STORIE & METALLO - "Il Papa non può sbagliare". E la piazza San Pietro gremita esultò

Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2021 - Marco Caroni

medaglia concilioI ilmamilioROMA (storie & metallo) - Il Concilio Vaticano I, aperto nel 1869 fu sospeso e mai richiuso da Pio IX. Una splendida medaglia lo celebra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Papa non può sbagliare, in fatto di fede e di morale, e di dogma. E' questa una delle due principali conclusioni di un Concilio Vaticano I che, aperto l'8 dicembre 1869, avrebbe chiuso "temporaneamente" i battenti meno di un anno dopo, con le truppe italiane ormai a bussare a Porta Pia e con la guerra franco-prussiana ormai bella che esplosa.

seLasai ilmamilio

Ma si sa, in Italia da sempre il temporaneo diventa stanziale, il provvisorio diventa regolare e così per la chiusura formale del Concilio bisogna attendere addirittura il 1960 e Papa Giovanni XXIII - 90 anni dopo - quando non solo i confini pontifici sono cambiati, non solo il Borgo è mezzo sparito, ma soprattutto il mondo non è più quello di Pio IX.

Il potere temporale della Chiesa è un lontano, lontanissimo ricordo.

Sta di fatto che tanto clamore clericale, tanti vescovi, arcivescovi, cardinali, alti prelati in una Roma che sonnecchia negli ultimi anni dei Papi-Re e che occhieggia all'imminente Unità nazionale, non possono non suscitare curiosità ed interesse e così un popolo pur sempre vicino al proprio Pontefice segue con interesse le vicende del Concilio, almeno nei pochi mesi di lavori effettivamente svolti.

Facile dunque immaginare che le cose siano andate come efficacemente "raccontate" dalla bellissima medaglia (in realtà prodotta in almeno 4 versioni, con dritti e rovesci "incrociati) emessa per l'8 dicembre 1869 per conto del Conte Zeloni.

Una medaglia (diametro 73mm, peso >160grammi, per la versione in bronzo), qui riprodotta nella versione con al dritto il busto di Papa Pio IX di enorme efficacia e di grande bellezza. Anche perché di grande modulo.

 

 

medaglia2 concilioI ilmamilio

Tra le conclusioni, formali, cui il Concilio Vaticano I giunge v'è anche il dogma della conoscenza di Dio con la sola ragione. Non occorre dunque la fede per conoscere Dio ma è sufficiente, nell'apprezzamento o nella semplice analisi del creato.

Tanta dottrina e tanta sapienza. Prima che, nel giro di pochi mesi, da Re di un regno senz'altro ormai ristretto, Papa Pio IX per gli ultimi 8 anni della sua vita si ritrova ad essere un Pontefice regnante su una piccolissima fetta della sua città.

Una città, Roma, ormai destinata a diventare la Capitale del Regno d'Italia.

Per info sulla medaglia 331.91 88 520

 LEGGI STORIE & METALLO - La volta che Velletri dedicò bronzo ed argento a Pio IX, il Papa della ferrovia