FOTO/VIDEO - Cecchina, Mario Cerioni compie 100 anni. La visita del sindaco Borelli

Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2021 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Festa per 'Il marchigiano', con le autorità comunali

ilmamilio.it

Grande festa a Cecchina oggi 5 Gennaio in via Roncigliano alla periferia della frazione di Albano tra la Nettunense l' Ardeatina in una casa di campagna, per i 100 anni di Mario Cerioni, detto "il marchigiano", nato a Cupra Montana in provincia di Ancona il 5 gennaio del 1921. Ha compiuto oggi i suoi "primi" 100 anni " ed è ancora un giovanotto, dicono i suoi vicini di casa.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

"Lo vediamo passeggiare nell'orto - aggiungono - piantare e raccogliere gli ortaggi insieme alle figlie  che vivono vicino a lui". Silvana, la più grande che ha 73 anni, e Giuliana che ne ha 70. Sono nate dal matrimonio che Mario ha avuto nel 1946 con la sua amata moglie Rosa Giancamilli, anche lei Marchigiana. Si trasferirono a Cecchina dopo il matrimonio a Cupra Montana nel 1946, dove iniziarono a lavorare come contadini nei terreni vicini alla loro casa di via Roncigliano.

Rosa è mancata nel 2015 a 89 anni, Mario è andato avanti con l'aiuto delle due figlie Silvana e Giuliana, sei suoi generi, dei cinque nipoti grandi e dei sette pronipoti (adolescenti e bambini). Gli piace raccontare della guerra e di come è sopravvissuto a quegli anni quando è stato spesso detenuto in campi di concentramento delle truppe naziste tra la Jugoslavia la Polonia e la Russia. Però ha portato a casa sempre la pelle da uomo valoroso, gran combattente, vigoroso. Gli piacciono ancora i piatti della cucina Marchigiana, la polenta la pasta al sugo, la pasta fatta in casa all'uovo , le fettuccine e la carne alla brace. Mangia i prodotti del suo orto e non disdegna mai di bere un bel bicchiere di vino rosso come ha sempre fatto nella sua vita .

Oggi ha ricevuto la gradita visita del sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, che insieme al comandante della polizia locale Mauro Masnaghetti e all'agente Marco Milani hanno fatto una breve visita alla famiglia e a lui per gli auguri. Presente anche Matteo Santilli, consigliere comunale e nipote acquisito dell'uomo. 

Il sindaco ha consegnato una pergamena di ricordo,  apprezzamento e ringraziamento per i suoi 100 anni ben portati in buona salute. 
padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Mario Cerioni ha ringraziato il primo cittadino e gli agenti della polizia locale intervenuti. Una bella torta preparata da una delle nuore una charlotte con crema chantilly, cioccolato e panna ha rallegrato il palato di tutti e poi si è brindato con una bella bottiglia di spumante locale.  Un bel pomeriggio nell'ampio giardino della casa del neo centenario in via Roncigliano a Cecchina. " È stata una vera gioia partecipare a questo evento - ha detto il sindaco di Albano Borelli - sul nostro territorio tra Albano centro Cecchina e Pavona abbiamo almeno cinque centenari e nei prossimi mesi ne arriverà un altro . A tutti loro faccio i miei auguri e i miei complimenti per essere arrivati a questa importante meta ".


sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio