Covid | Da negazionisti a no-vax: sono bastati pochi mesi per l'insidiossissima mutazione

Pubblicato: Lunedì, 28 Dicembre 2020 - redazione attualità

alivernini claudia ilmamilioROMA (attualità) - Mentre il mondo spera c'è chi continua a proporre bizzarre teorie sanitarie alternative

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono sacche di resistenza e di negazionismo 2.0. La gran parte sono gli stessi che questa estate erano - per necessità o per convinzione - saliti sul carro del virus che era "clinicamente morto", tanto per citare Zangrillo (che poi ha spiegato bene cosa intendeva...). Poi, da ottobre in poi - come fu evidente sin da dopo Ferragosto - il virus ha ricominciato a correre davvero ed a mietere migliaia di vittime ancora. E ad infettare. E a far ammalare. E a costringere a nuove chiusure, nuove limitazioni. E a piegare uomini e donne mandandoli in ospedale, riempiendo le nostre vite di persone che, a noi prossime, avevano dovuto fare i conti con covid.

Toccando noi stessi, in prime persone.

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La mutazione mostruosa del negazionismo di primavera-estate sfocia direttamente nel no-vax, l'appello ricorrente che affonda le proprie convinzioni nelle sacche "social" e "beninformate" di coloro che continuano a lasciarsi avvolgere dalla bolla del proprio intorno.

Da far venire i brividi, come se ancora non bastasse il brivido di una pandemia che sta piegando il mondo. Scusate: è tutto finto, è tutto una mistificazione, come direbbero gli illuminati della realtà alternativa.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La nuova scommessa si chiama ora vaccino, o meglio vaccini. Perché sì, ne esistono diversi tipi. E perché sì, implicitamente hanno ancora margini di miglioramento e di modifica. Vaccini che per milioni di persone rappresentano una via di lento ritorno alla normalità e che invece per quell'esercito di negazionisti che in questi mesi sono rimasti silenti sottotraccia (perché gli effetti del prepotente ritorno del virus hanno piegato nuovamente gli italiani) sono il nuovo nemico da combattere.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Basta scorrere i social, ficcarsi in alcuni profilio gruppi per comprendere di cosa si stia parlando.

Una nuova piaga da sconfiggere, come se il covid non fosse sufficiente. L'ultima frontiera di una "guerra" che "no-vax" e "free-vax" da anni stanno tentando di condurre spesso facendo leva su teorie o pseudo-teorie che, di questi tempi più che in passato, rischiano di provocare danni seri.

Come quelli provocati nella scorsa estate da quell'aria da "sciogliete le righe" sulla quale, fortissimo, negazionisti e ultrà del "covid non ce n'è" soffiarono senza pietà.

Contribuendo a portarci dove, purtroppo, oggi siamo.

 

colline201023 ilmamilio


Commenti  

# NoicheNOpossiamo 2020-12-28 11:46
NO dobbiamo e NO vogliamo tacere, ai similtrump di grottaferrata&dintorni dedichiamo una canzoncina:
"ve c'hanno mai mannato a quer paese", sapessi quanta gente che ce sta . ........"
Noi, abbiamo deciso che dopo la seconda dose del vaccino, ci metteremo sull'orgoglioso petto un Sì VAX "io sono vaccinato, e tu?"
Siamo tolleranti, siamo libertari e liberisti, ma se "TU" vuoi essere libero di fare quello che ti pare, va a farlo dove NON danneggi la salute altrui" altrimenti va a quer paese :oops: a fare il NOVAX
Se tu candidato non ti sei vaccinato, non ti scegliamo
Se tu insegnante non ti vaccini, non ti vogliamo per i nostri figli e nipoti
Se tu medico non ti vaccini, non ti scegliamo
Se tu ristoratore non ti vaccini, non entriamo nel tuo locale
La vostra libertà è pericolosa per la salute NOSTRA&vostra
Se alla VOSTRA, non siete interessati, per difendere la NOSTRA salute siamo disposti a "mandarVi tutti a quer paese"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione