Italia 'zona arancione' fino al 30 dicembre: ecco le disposizioni su spostamenti e negozi

Pubblicato: Lunedì, 28 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

Covid-19: controlli della polizia locale di Frascati. Denunciato un  operatore ambulanteROMA (attualità) - Cosa si può fare e cosa no

ilmamilio.it

Italia in zona arancione. Dopo 4 giorni di zona rossa, cambiano le regole e vengono adottate misure più leggere -dagli spostamenti ai negozi, dai bar ai ristoranti- secondo il decreto Natale che il governo ha varato per arginare la diffusione del covid19. Da oggi, fino a mercoledì, continua a rimanere in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma prima della limitazione si potrà circolare all'interno del Comune senza autocertificazione.

LEGGI: Le 3 cose da fare dopo il covid - Partecipa al contest de ilmamilio.it

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Ci si potrà spostare dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri anche se questo significa uscire dalla propria regione.

Dopo la Vigilia, Natale e Santo Stefano in 'lockdown' o quasi, all’interno del proprio comune si può uscire liberamente per una passeggiata o per acquisti, osservando sempre la distanza di un metro dagli altri e indossando la mascherina. L'autocertificazione è necessaria per spostamenti all'interno del comune tra le 22 e le 5 o per giustificare spostamenti al di fuori del comune e/o della regione per motivi di necessità, lavoro, salute. I motivi che consentono spostamenti durante il coprifuoco sono di lavoro, di salute e di urgenza.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Oggi è consentita la riapertura dei negozi con orari fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti. Bar e ristoranti, invece, devono limitarsi all'asporto fino alle 22 e di consegna al domicilio.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nelle Faq del governo si fa notare che "nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente".

colline201023 ilmamilio