METEO – Vigilia di NATALE con tempo uggioso e qualche piovasco. Tra NATALE e SANTO STEFANO irrompe aria fredda sul Lazio con NEVE A QUOTE BASSE. Anche ai Castelli?

Pubblicato: Mercoledì, 23 Dicembre 2020 - Redazione meteo

meteo palestrina ilmamilioFRASCATI (meteo) - Sul Lazio il tempo andrà peggiorando a partire dalla Vigilia di Natale con nubi basse accompagnate da occasionali e sporadici piovaschi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nel corso delle festività di Natale irromperanno sull’Italia correnti umide dapprima Nord-Atlantiche che favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione sul Nord-Italia e successivamente, grazie allo spostamento dell’alta pressione lungo i meridiani, verrà favorita la discesa di correnti fredde di origine artico-marittima.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Sul Lazio il tempo andrà peggiorando a partire dalla Vigilia di Natale con nubi basse accompagnate da occasionali e sporadici piovaschi. Il peggioramento più consistente si verificherà tra la sera di Natale e la notte di Santo Stefano, dove avremo la possibilità di rovesci sparsi e neve a quote basse in Appennino.

Possibilità di neve sui Castelli Romani? Le condizioni non sono delle più favorevoli, in quanto a seguito dell’ingresso dell’aria fredda, previsto nel corso della notte di Santo Stefano, le precipitazioni andranno a scemare. Non si esclude però, entro il mattino del 26 dicembre, qualche occasionale fiocco sulle cime più alte dei Castelli sopra i 700 metri, con precipitazioni molto sterili e blande.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Previsioni meteo per i giorni di Natale sulla Provincia di Roma

VIGILIA DI NATALE giovedì 24 dicembre: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibilità di qualche occasionale piovasco specie sui settori costieri. Nel corso del pomeriggio e in serata cieli molto nuvolosi e coperti con rischio medio-basso di qualche occasionale precipitazione. Temperature stazionarie con massime +14/16°C. Venti deboli o moderati meridionali.

NATALE venerdì 25 dicembre: giornata caratterizzata da un netto peggioramento del tempo su tutto il Lazio. Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibilità bassa di precipitazioni.

maestre pie frascati ilmamilio

Tra il pomeriggio e la sera deciso peggioramento con piogge sparse di moderata intensa e nevicate dapprima sui rilievi oltre i 1.500 metri, in calo durante il corso della serata sul reatino sino a 900-1.000 metri. Rovesci moderati a tratti intensi nel corso della serata e della notte specie sui settori interni con quota neve in calo sin verso i 600-700 metri. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali.

Santo Stefano sabato 26 dicembre: nel corso della notte residui fenomeni specie sui settori interni ed occasionali sui Castelli con quota neve in calo sin verso la collina su reatino e provincia interna di Roma. Precipitazioni in esaurimento già dal mattino con occasionali fenomeni relegati su frusinate e Ciociaria. Nel corso primo pomeriggio ampie schiarite a partire dai settori settentrionali del Lazio, in estensione a tutta la regione entro sera. Temperature in calo specie le minime. Venti freddi settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

 colline201023 ilmamilio