Frascati | Raccolta differenziata, durante le festività periferie (ovvio...) ancora penalizzate

Pubblicato: Mercoledì, 23 Dicembre 2020 - Mat.Ca.

calendario raccolta frascati ilmamilio5FRASCATI (attualità) - Previsti due giorni di sospensione del servizio. In centro solo una riduzione contenuta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Cosa succede in città?” Si chiedeva Vasco Rossi nel giugno dell’85 in uno dei suoi brani che ancora oggi viene passato alla radio.

La città, e subito si rimanda a Milano, Torino, Bologna, Roma, Palermo e via discorrendo.

La città, dunque, un’unica e indivisibile comunità, dove il Comune, quello con la C maiuscola, eroga i servizi essenziali per tutti i cittadini. Nessuno escluso.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio


Purtroppo, l’amministrazione della città di Frascati tende ancora a distinguere, e scindere, la città in due parti: il centro e la periferia. Se durante il periodo non festivo la raccolta dei rifiuti avviene la sera nel centro e la mattina nel resto della città, ora, durante le festività natalizie, accadrà il contrario: nel centro la raccolta verrà effettuata nelle ore diurne e nel resto della città nelle notturne.

 

In seguito a questa variazione, il servizio di raccolta sarà regolare solo per il centro città. Per le zone periferiche della città, invece, il servizio verrà sospeso per ben due giorni: il 25 dicembre e il 1 gennaio.

La sospensione, secondo quanto riporta un funzionario di Palazzo Marconi, che tra le tante cose si occupa della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, è “un regalo che da sempre i sindaci concedono ai lavoratori della ditta” preposta alla raccolta dei rifiuti. Regalo per loro, disservizio per i cittadini non residenti in centro.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Dove sono finiti i buoni propositi elettorali dell’attuale Sindaco quando affermava che “le periferie sono la vera emergenza della prossima amministrazione”?

Già, proprio la periferia, quella parte di Frascati da trasformare in un fiore all’occhiello per l’intera città.

Purtroppo, questo non è l’unico disservizio delle zone periferiche. Basti pensare a all’abbandono delle aree verdi, l’incuria delle strade, la mancanza di collegamenti frequenti con il resto della città a cui: una lontanza fattuale dal centro della città da sempre fisica e non solo.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Con maggiori attenzioni da parte dell’amministrazione di Palazzo Marconi, anche i residenti nella parte di città lontana dal centro potranno sapere effettivamente “cosa succede in città”.

In assenza di vere strategie di inclusione, purtroppo, non resta che continuare a cantare il celebre brano di Vasco Rossi: “cosa succede in città?”.

colline201023 ilmamilio