Il sindaco di Grottaferrata preleva e pubblica una foto de ilmamilio.it senza alcuna autorizzazione

Pubblicato: Martedì, 15 Dicembre 2020 - redazione attualità

roccoli comune ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il "giornalino" stavolta tornava comodo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Diavolo d'un giornalino! Tanto brutto e puzzolente, tanto sagace ed irriverente da meritare fango e strali a profusione, ma tanto comodo all'occasione!

 

seLasai ilmamilioparcoUlivi pubb3 ilmamilio

E' così successo - e la nostra colpa è quella di essercene accorti solo oggi - che il 7 dicembre scorso, a pochissime ore dalla pubblicazione in esclusiva della graditissima intervista al nuovo comandante della Stazione carabinieri luogotenente Massimiliano Roccoli, il sindaco di Grottaferrata abbia voluto rivolgere il saluto ufficiale al nuovo arrivato sul suo profilo Facebook.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Poche righe per un "sincerio augurio di buon lavoro" da parte del primo cittadino.

Perché non corredare il benvenuto al comandante con una bella foto? Ecco che allora, evidentemente in mancanza d'altro, il sindaco - o chi ne gestisce il profilo Facebook e chi gestisce la pagina Facebook del Comune di Grottaferrata - ha ben pensato di prelevare la foto pubblicata da ilmamilio.it nell'articolo in questione e della quale la medesima testata è proprietaria e piazzarla su Facebook. Come se nulla fosse.

Senza chiedere alcuna autorizzazione. Niente.

LEGGI Grottaferrata | Si è insediato il nuovo comandante della Stazione carabinieri, luogotenente Massimiliano Roccol 

Da parte del sindaco, dei suoi consiglieri e dei responsabili del suo ufficio stampa non abbiamo ricevuto alcuna richiesta di concessione della foto in oggetto. Autorizzazione che avremmo concesso in segno di ulteriore benvenuto al luogotenente.

Né tantomeno nel post del sindaco e del Comune di Grottaferrata c'è alcun riferimento alla fonte della foto pubblicata. Nulla.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Un "giornalino", come con fare dispregiativo il sindaco ed alcuni dei suoi consiglieri comunali appellano ilmamilio.it che stavolta però è tornato utile alla causa. Una causa nella quale peraltro, come spesso accaduto in questi 3 anni, il sindaco si è trovato costretto a rincorrere proprio ilmamilio.it.

 

Ad aggravare il fatto, c'è poi la circostanza che il post del sindaco sia stato ripreso - con tanto di foto - sulla pagina Facebook "Comune di Grottaferrata" e che da lì (in questo caso legittimamente) sia stato prelevato da altri giornali web del territorio. 

E che dunque la foto de ilmamilio.it, prelevata senza alcuna autorizzazione e piazzata su Facebook, sia stata indirettamente e gratuitamente fornita ad altre testate castellane. Alla mercè di chiunque.

Per tutto quanto sopra esposto si agirà nelle competenti sedi legali per ottenere il risarcimento danni conseguente alla violazione dei diritti d'autore.

 

immobilApp

colline201023 ilmamilio