Malessere e salvaguardia mentale ai difficili tempi del covid

Pubblicato: Lunedì, 07 Dicembre 2020 - A.C.

mani colori covid ilmamilioCIAMPINO (attualità) - Parla la psicologa Stefania Ippoliti. "Ogni età ha le sue difficoltà di approccio a questa complicata fase delle nostre vite"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tra le dolorose conseguenze della pandemia di coronavirus, fenomeno che ormai da mesi mette in crisi la stabilità mondiale, va di certo annoverata quella che ha comportato un significativo peggioramento dello stato psichico generale.

Questo periodo, in particolare, ha registrato una vera e propria ‘’corsa’’ al sostegno psicologico.

 

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Abbiamo perciò chiesto alla dottoressa Stefania Ippoliti, laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e specializzata in tecniche creative ed espressive, quali potrebbero essere gli effetti e le possibili soluzioni a questo trend negativo.

ippoliti stefania ilmamilio

gierre ottobre 2020 ilmamilio

"Il disagio psicologico, specialmente in questo periodo - spiega la specialista -, assume forme diverse in riferimento alle diverse fasce d’età. Più in particolare, in età infantile, si è accentuata la tendenza a comportamenti irascibili e di diffidenza verso l’altro. Qui gioca un ruolo principale la distanza imposta dalla regolamentazione covid, distanza che sta penalizzando lo scambio e la collaborazione, elementi fondamentali per una sana crescita in tenera età".

madamaMarina montecompatri ilmamilio

"Tra gli adolescenti, immersi fra mondo digitale e lezioni online, è la chiusura in sé stessi la principale problematica; prassi che non di rado porta all’impoverimento emozionale. Nell’età adulta, le crisi d’ansia e gli attacchi di panico, già sintomi del disagio della società del consumo, stanno diventando disturbi sempre più imponenti. Da non sottovalutare, infine, chi tra gli anziani vive una condizione di solitudine che, aggravata dalla pandemia, rischia di sfociare in sintomi depressivi", dice ancora la dottoressa Ippoliti.

 

immobilApppadel69 freeTime ilmamilio

"Per quanto riguarda l’antidoto, lo strumento da cui partire per una cura emotiva - conclude la psicologa - è necessario fare affidamento sulle risorse interne dell’individuo e stimolare la creatività ad ogni fascia d’età, partendo da tutte quelle tecniche che incoraggiano la consapevolezza delle proprie emozioni: condizione necessaria per una stabilità emotiva’’.

maestre pie frascati ilmamiliocolline201023 ilmamilio