Frascati | Scoperta casa di riposo abusiva, all’interno possibili diversi casi di covid-19

Pubblicato: Sabato, 05 Dicembre 2020 - redazione cronaca

FRASCATI (attualità) - Il sindaco ne ha disposto la chiusura dopo la nota inviata dall’Asl Roma 6

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ospitava nove anziani, un operatore socio sanitario e due addetti alle pulizie la casa di riposo abusiva scoperta nei giorni scorsi dal personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Roma 6. Un sopralluogo cui è seguita una nota inviata dall’Asl agli uffici del Comune, cui è seguita un’ordinanza di chiusura da parte del sindaco Mastrosanti.

Dentro, a quanto pare, erano presenti alcuni casi di Covid-19.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Quattro degli anziani che abitavano la casa erano già stati ricoverati altrove (ma non si sa da quanto), in altre strutture, proprio a causa della positività al covid-19. I cinque anziani rimasti, l’operatore socio sanitario e i due addetti alle pulizie, stando all’ordinanza, sarebbero asintomatici.

Questo significa che sono positivi? Il passaggio non è chiaro quindi è impossibile dirlo con certezza.

maestre pie frascati ilmamilio

Quello che sappiamo e che la casa di riposo, priva delle autorizzazioni necessarie e dell’iscrizione all’elenco dell’Asl, verrà chiusa con effetto immediato. L’ordinanza inoltre obbliga i titolari a provvedere, entro 30 giorni, al trasferimento degli ospiti in strutture adeguate ad ogni singolo caso, accordandosi con le famiglie degli interessati.


padel69 freeTime ilmamilio

immobilApp

I gestori dovranno pagare la sanzione pecuniaria minima di 5.000 euro applicata in questi casi (può arrivare a un massimo di 25.000), ma sembra che non sia partita alcuna azione penale nei loro confronti.

L’unico motivo dietro la chiusura è quindi la mancanza delle autorizzazioni, ma il Comune stesso non esclude la possibilità che nuovi sopralluoghi possano cambiare le carte in tavola.madamaMarina montecompatri ilmamiliogierre ottobre 2020 ilmamiliocolline201023 ilmamilio