WEEKEND condizionato da FORTE MALTEMPO e NEVE sul Lazio. Attesi ROVESCI, TEMPORALI e calo termico domenica con fiocchi in montagna

Pubblicato: Venerdì, 04 Dicembre 2020 - redazione meteo

ROMA (meteo) - Le prime precipitazioni nevose si sono già avute nella notte

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Al via un weekend che saprà di inverno a causa di una forte perturbazione di matrice artica. Una poderosa saccatura in quota si estenderà infatti fin verso il Mediterraneo centro-occidentale con perno al suolo di un centro depressionario previsto di 970 hPa situato sulle Isole Britanniche.

Questa saccatura, guidata da una corrente a getto polare alle quote alte della troposfera, attiverà al suolo e in quota venti di burrasca meridionali su tutta la Penisola, che saranno responsabili di un parziale rialzo termico per via dell’afflusso di aria di matrice sahariana continentale.

Sono attese piogge intese a carattere di rovescio o temporale specie tra sabato 5 e domenica 6 dicembre sul Lazio, quando si avrà l’ingresso di aria artico marittima. Successivamente al passaggio del fronte freddo avremo un generale crollo termico che porterà nella giornata di domenica 6 dicembre nevicate sull’Appennino Laziale sotto i 1.000 metri.

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Venerdì 4 dicembre: la giornata sarà caratterizzata dal transito della parte avanzata della perturbazione con un primo peggioramento a partire dal pomeriggio con possibilità di rovesci sparsi. Al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, poi graduale peggioramento nel corso della giornata con qualche rovescio tra il pomeriggio e la sera. Temperature minime molto basse e prossime allo zero, massime stazionarie. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

 

immobilApppadel69 freeTime ilmamilio

Sabato 5 dicembre: cieli generalmente molto nuvolosi o coperti per il transito di nuvolosità a tutte le quote con precipitazioni inizialmente sparse e concentrate sui settori interni. Tra il pomeriggio e la sera intenso peggioramento per l’avvicinarsi di un fronte temporalesco che porterà forte maltempo su tutto il territorio romano e Albano. Attesi rovesci diffusi e intensi con rischio di locali nubifragi specie sulle aree interne maggiormente esposte alle correnti sud-occidentali. Piogge che si tramuteranno in nevicate abbondanti in montagna specie dalla notte. Temperature in aumento le massime. Venti di burrasca meridionali con mari localmente molto agitati.

Domenica 6 dicembre: tempo instabile specie tra la notte e al primo mattino con piogge a carattere di rovescio diffuse ed estese su tutto il comparto romano. Quota neve in calo intorno ai 1.000 metri con precipitazioni che però andranno ad esaurirsi nel corso della giornata. In serata cessazione dei fenomeni su tutto il territorio. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologocolline201023 ilmamilio