Un nuovo centro della Caritas presso l’Abbazia di Grottaferrata

Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2020 - Mat.Ca.

GROTTAFERRATA (attualità) - La struttura ospiterà il punto di distribuzione alimentare ed un centro di ascolto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Presso il Monastero Esarchico dell’Abbazia di Grottaferrata, verrà istituito un nuovo centro Caritas. 
Un progetto fortemente voluto da monsignor Marcello Semeraro, neo cardinale, preposto al governo dell’Abbazia di Grottaferrata da Papa Francesco.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio


Il maestro Roberto Roncaccia (responsabile di questo nuovo progetto insieme a Filippo Pecoraro e frà Paolo Tatulli) ha confermato che si stanno ultimando i lavori di adeguamento di alcuni locali propri dell’Abbazia per lo stoccaggio di “importanti quantitativi di generi alimentari” forniti dalla rete del Banco Alimentare. 
Oltre all’attivazione di un nuovo centro di distribuzione alimentare, a breve, verrà avviato un “punto di ascolto” con l’obbiettivo di venire incontro alle fragilità psicologiche di “tutti coloro che sono in momentanea difficoltà a causa della conseguenza socio-economiche della pandemia da Covid 19”.

 

padel69 freeTime ilmamilio


Il progetto verrà probabilmente arricchito da un ulteriore servizio di sostegno economico, rivolto “a tutte quelle persone in difficoltà o che comunque hanno perso il lavoro”, per il pagamento delle bollette di necessità primaria, il cui onere “in questo periodo è particolarmente impegnativo”. 
Il progetto nonostante sia in fase di completamento rischia di non apportare un adeguato aiuto al territorio a causa dell’esitazione dei cittadini ad ammettere il proprio bisogno.

 

Lo stesso responsabile del progetto Roberto Roncaccia, si augura che un’occasione di avvicinamento e promozione dei servizi Caritas siano proprio le imminenti festività natalizie che vedranno, anche quest’anno, l’Abbazia aperta per i riti di liturgia legati alla natività, nuovo DPCM permettendo.

gierre ottobre 2020 ilmamiliocolline201023 ilmamilio