Grottaferrata, il Pd celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Pubblicato: Mercoledì, 25 Novembre 2020 - redazione attualità
L'immagine può contenere: scarpeGROTTAFERRATA (attualità) - Le parole del partito per il 25 novembre
 
ilmamilio.it
 
"Partiamo dal discorso di Kamala Harris, nuovo Vice Presidente degli Stati Uniti: "Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l’ultima. A ogni bambina, ragazza che stasera ci guarda... (omissis)... mando un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi".
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
Un messaggio importante, un invito a non arrendersi, ma allo stesso tempo la testimonianza che per le donne c'è ancora molta strada da fare verso il diritto a veder adeguatamente riconosciute le proprie competenze nel lavoro, nella società e nel privato.
 
Se ci rallegriamo e insieme ci stupiamo perchè per la prima volta una donna, Antonella Polimeni, è stata eletta "Rettrice" dell'Università di Roma Sapienza, c'è ancora qualcosa che non va...
 
Questo implicito disconoscimento delle capacità e competenze delle donne è la prima sottile forma di violenza. Da qui, in un crescendo drammatico, si arriva, ancora oggi e ancora in tutto il mondo, a gravi forme di violenza fisica e/o psicologica, fino all'atto estremo dell'assassinio.
 
padel69 freeTime ilmamilio
 
Anche quest'anno, qui in Italia, siamo costretti a declinare il numero terribile dei femminicidi: 91 nei primi dieci mesi del 2020. Ancora una ogni tre giorni..
 
Un numero che va in parallelo con la conquistata autonomia delle donne, spesso vissuta dagli uomini che le affiancano, come una limitazione e una minaccia alla propria autonomia, al proprio potere. Sentimenti che non hanno nulla a che vedere con l'amore e con il rispetto dell'altro.
 
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne. Una ricorrenza importante, ufficialmente istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 con la risoluzione 54/134. Una giornata per ricordare che la violenza perpetrata sulle donne costituisce un ostacolo all'uguaglianza, alla sicurezza, alla libertà, all'integrità e alla dignità di tutti gli esseri umani.
 
La data è stata scelta per commemorare le "Sorelle Mirabal", tre donne uccise il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana per essersi opposte alla dittatura di Rafael Trujillo, presidente che aveva governato il paese centroamericano dal 1930 al 1961.
 
Sulla lunga strada per la reale parità delle donne il Partito Democratico c'è e ci sarà, al fianco di tutte le donne e di tutti gli uomini impegnati nella ricerca e costruzione di interventi culturali, economici e giuridici che consentano di vincere insieme una fondamentale battaglia di civiltà come quella contro la violenza di genere.
 
PD Grottaferrata"
 

gierre ottobre 2020 ilmamilio