Grottaferrata, le spese programmate dall’Amministrazione dividono il Consiglio: sono soldi ben spesi?

Pubblicato: Venerdì, 13 Novembre 2020 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (politica) - Dall’acquisto dell’area di via Montesanto all’aggiornamento del piano delle opere pubbliche

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Diverse le tematiche affrontate nel Consiglio Comunale del 29 ottobre scorso, due delle quali sono state oggetto di delibere che hanno diviso in due il Consiglio, evidenziando, almeno per quei provvedimenti, una maggioranza più debole rispetto al solito.

parcoUlivi ilmamilio

Si tratta dell’acquisto da parte del Comune dell’area di via Montesanto, ossia il parcheggio su via Vittorio Veneto in zona Valle Violata, e dell’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2020-2022. Entrambe le delibere sono passate, ma con una maggioranza come detto più risicata del frequente voto bulgaro a cui ha abituato il sindaco: 10 voti favorevoli e 7 contrari (per entrambe).

seLasai ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

Via Montesanto – Il Comune spenderà all’incirca 30.000 euro per acquistare l’area, precedentemente detenuta da proprietari privati. Stiamo parlando dell’epilogo di una complicata procedura che al tempo vide anche l’intervento del TAR del Lazio, proprio perché l’area, appartenente ai privati, è da sempre adibita a parcheggi di pubblica utilità.

È stato il consigliere Garavini, ex di maggioranza, a sollevare diverse criticità in merito all’argomento. In primo luogo, si evidenziava la mancanza di un progetto connesso a tale acquisto, che a detta del consigliere rivela l’intenzione di farne semplicemente un parcheggio a pagamento. In secondo luogo, si criticava l’utilizzo dei fondi pubblici per questo tipo di acquisti: perché non utilizzare questi soldi per riqualificare i famigerati luoghi dell’abbandono tanto cari al sindaco?

Una spesa che, a detta del consigliere, ha poco senso al pari degli 80.000 euro spesi per il noleggio delle tendostrutture della Giovanni Falcone.Consorzio Roma OSS ilmamilio

Una tesi che a quanto pare è stata appoggiata anche dagli altri 6 consiglieri che hanno espresso voto negativo alla delibera.

In ultimo, Garavini ha sollevato una domanda che ancora oggi non ha ricevuto risposta: se l’area apparteneva ai privati, con quale diritto il Comune (e quindi la società che gestisce i parcheggi) ha riscosso i soldi connessi al pagamento della sosta (o a eventuali multe)?

L’intervento completo del consigliere Garavini a questo linknewbeautyCar ilmamilio

Programma triennale delle opere pubbliche – Anche la delibera riguardante l’approvazione di questo importante documento programmatico ha suscitato diversi dubbi nel Consiglio Comunale. Il cambio di marcia dell’Amministrazione sugli obiettivi fissati per il 2020 e rimandati al prossimo anno (riqualificazione delle scuole Zampieri e Rosa di Feo e la realizzazione della nuova palestra per l’Isidoro Croce) non è passato inosservato. Sempre Garavini è intervenuto in merito, sottolineando le sue perplessità per la realizzazione di opere che ormai vengono trascinate da anni senza che si riesca a vedere una luce in fondo al tunnel.

LEGGI: "Grottaferrata, rimandati obiettivi di edilizia pubblica: la nuova palestra dell'Isidoro Croce non vedrà la luce prima del 2021"

Insomma, il disegno del sindaco non è affatto chiaro. Da un lato l’impenetrabilità delle decisioni prese in Giunta, dall’altro gli attacchi di una fetta sempre più grande di Consiglio Comunale, che si dice stanca dei continui rimandi e dei provvedimenti giudicati non-sense da diversi consiglieri.biodiagno

La città di Grottaferrata ha diversi problemi, alcuni risalenti perfino a prima dell’insediamento dell’attuale Giunta. I luoghi dell’abbandono (Cartiera, ex-bazzica, ex-mercato coperto ecc.), la mancanza di spazi dedicati ai giovani e alla cultura, cui ora si aggiunge l’emergenza epidemiologica.

La solita minestra è ormai impossibile da digerire sia nei palazzi della politica che tra i cittadini. Cosa farà (oltre a fare promesse) la Giunta Andreotti per risollevare il consenso cittadino che via via si sta sgretolando?  gierre ottobre 2020 ilmamiliocolline201023 ilmamilio


Commenti  

# whistleblower 2020-11-13 18:59
i soffiatori di fischietti soffiano e fischiano contro quelli "regioni& comuni" che hanno voluto il decentramento per l'autonomia e stanno dimostrando di non saperla utilizzare = terrore per le responsabilità
La domanda sorge spontanea: dopo che la pandemia finirà, perché non abolire le regioni & i comuni?
È una provocazione? Mica tanto?
Si sono rivelate/i dannosi&irresponsabili
Una tagatà sulla pelle dei Cittadini
Mentre gli S-governavatori (presidenti di regioni) appena rieletti fanno gli smargiassi sboroni come l'EXtrump
nei comuni regna l'attesa e l'indifferenza verso le scelte
Aspettano che il GOVERNO decida per poi lamentarsi
Altri utilizzano la pandemia per rimandare le rate di mutuo&debito per una campagna elettorale anticipata
Altri (gtf :oops: ) suonano il solito "piano scordato"
Un'altra domanda sorge spontanea: se le spese denunciate non sono trasparenti, dopo ilmamilio denunciate alla procura?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilfactchecking 2020-11-14 09:31
a Grottaferrata è un proliferare di "facts alternative"
Gli eletti, i delegati, i nominati e surrogati&company sono artefici&vittime della loro stessa narrazione basata non sui fatti dimostrabili ma sui MIS-fatti alternativi :oops: cioè una realtà parallela e immaginaria nella quale loro credono e hanno sempre creduto, e nella quale hanno sempre ragione :eek:
America&Grottaferrata mai state così vicini :cry: quasi un gemellaggio ;-)
Come per l'America dove per trump&suprematisti la realtà è che la sconfitta elettorale è una truffa, a Grottaferrata per il concessionario&VICE il "nulla di fatto" dei loro 3anni di ignavia dolosa, è la loro realtà alternativa..... un'altra fuga dalla realtà
Il mondo di trump&sovranisti è orrendo perché senza speranza "senza di loro" :cry:
Il mondo del concessionario & VICE è splendido splendente perché ancora la maggioranza dei consiglieri :oops:
la pensano come loro :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione