Ciampino, Europa Verde su “cacciata” CdA Aet: “rischio strascichi giudiziari”

Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - A puntare il dito è stavolta Guglielmo Abbondanti, esponente di Europa Verde

ilmamilio.it 

È ancora tempo di critiche e polemiche a Ciampino dopo che il sindaco Daniela Ballico ha firmato un’ordinanza di revoca per giusta causa del Consiglio di Amministrazione di Ambi.En.Te S.p.A. società in house di cui il Comune di Ciampino è il socio di maggioranza.

parcoUlivi ilmamilio

A puntare il dito è stavolta Guglielmo Abbondanti, esponente di Europa Verde: “L’azzeramento del CdA di Ambiente e la cacciata del Presidente Matturro, mi pare evidente essere questione di natura politica.

Il centrodestra ci ha abituato ormai a ripetute rese dei conti interne, con precedenti illustri come quelle dell’Assessore Grasso prima e dell’Assessore Muzi poi. Bisogna dire tuttavia che in questo caso l’azione condotta dal Sindaco rischia di avere degli strascichi giudiziari, perché gli atti di revoca potrebbero essere impugnati, direi con qualche fondamento”.

newbeautyCar ilmamilio

Abbondati quindi entra nello specifico: “E’ vero che la nomina e la revoca spettano al Sindaco, ma sulla base d’indirizzi stabiliti dal consiglio comunale e non su mandato della Giunta, che è organo esecutivo dell’Amministrazione. La questione della giusta causa poi è tutta da dimostrare. Com’è possibile che solo 8 mesi fa il Presidente  di Ambiente, per stesso riconoscimento del Sindaco, aveva brillantemente innalzato le performance e i risultati di gestione della società e oggi si rende necessario la sua revoca, stante le violazioni di rilevanti gravità nel suo operato, come si legge nella Delibera della Giunta comunale?

biodiagno

Certamente è grave che il Consiglio comunale, organo d’indirizzo e controllo dell’azione politico amministrativa dell’esecutivo, - continua l’ex consigliere comunale - venga costantemente esautorato e che la gestione delle partecipate comunali non siano oggetto di periodiche verifiche da parte dell’organo collegiale della rappresentanza.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Mentre i cittadini possono solo subire gli effetti sulla qualità e il costo dei servizi, che purtroppo continuano solo a peggiorare”.Consorzio Roma OSS ilmamilio

freeTime1 ilmamiliocolline201023 ilmamilio