Frascati: Consolidato sì, Consolidato no, Consolidato bum... Il bilancio dei cachi

Pubblicato: Venerdì, 27 Ottobre 2017 - Marco Caroni

FRASCATI (politica) - Oggi la commissione Bilancio: ritirati i documento 2015 e 2016. Si va al pre-dissesto con assunzioni bloccate?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

mamilio vizio1

La commissione Bilancio di questo pomeriggio ha mostrato chiaramente una cosa: sul Consilidato 2015 e sul Consolidato 2016 c'è un gran caos. Poche, pochissime certezze per un documento economico dal quale dipende fortemente il futuro del Comune di Frascati e, conseguenzialmente dei cittadini tuscolani.

Di fatto, in vista del Consiglio comunale di lunedì prossimo, ultimo giorno utile per l'approvazione dei due Consolidati, l'unica cosa certa è il ritiro del Consolidato 2015, bocciato dai revisori. Su quello 2016, come anticipato da ilmamilio.it (LEGGI l'articolo di ieri), il problema riguarda il Consuntivo (la parte di Consuntivo che riguarda il Comune di Frascati, Sts esclusa) nel quale c'è una voce probabilmente errata: per questo l'Amministrazione potrebbe richiedere il parere della Corte dei Conti. Ma il ritiro è considerata cosa fatta.

agenzia serviziProprio come anticipato dalla nostra testata. Così come, nonostante le smentite di rito, sarebbero confermate anche le roti tensioni nel corso della riunione di maggioranza di ieri.

Insomma, Consolidato sì, Consilidato no, Consolidato... bum!

tecnocasa2

 

 

 

 

E così, tanto per cambiare, si torna a parlare di pre-dissesto. Ipotesi che, come più volte illustrato, piace al vicesindaco Claudio Gori e molto poco al sindaco Roberto Mastrosanti. Sindaco che, tra l'altro, mal digerisce non solo l'ipotesi di un pre-dissesto che ne paleserebbe le responsabilità dirette nella gestione da assessore al Bilancio insieme al sindaco Stefano Di Tommaso (anche lui in coalizione) ma, parallelamente, il mancato approvamento dei Consolidati bloccherà la possibilità di nuove assunzioni.

Ed a quel punto il dirigente amministrativo, il portavoce ed il segretario particolare (si dice già peraltro individuati), dovrebbero risedersi in... panchina. In attesa di tempi migliori.