Frascati: riunione di maggioranza burrascosa. Rinvio di Consolidato (e assunzioni) alzano la pressione

Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2017 - redazione politica

maggioranza frascatiFRASCATI (politica) - La maggioranza dovrebbe ritirare ancora una volta l'approvazione del documento economico per inviarlo per un parere alla Corte dei Conti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

mamilio vizio

Una riunione di maggioranza a nervi tesi, tesissimi quella di ieri pomeriggio a Palazzo Marconi. Tanto tesa che gli effetti si sentivano ancora oggi.

Una riunione dai toni accesi, accesissimi tanto che - racconta chi passava nei paraggi - le grida si sentivano fino in strada.

Bocche chiaramente cucite, cucitissime tra i protagonisti ma il fatto che proprio dal Municipio filtri l'indiscrezione secondo la quale la maggioranza potrebbe ritirare dai punti all'ordine del giorno dell'imminente prossimo Consiglio comunale, ancora una volta, l'approvazione del Consolidato 2015 e 2016 non appare davvero un caso.

Che, dunque, i toni di siano accesi proprio sull'opportunità o meglio la necessità di rinviare ancora una volta - come accaduto nel mese scorso (LEGGI l'articolo del 26 settembre) - l'approvazione dell'importante ed anzi fondamentale documento economico? Un documento dal quale dipende non solo il futuro amministrativo dell'Ente ma anche e soprattutto la tenuta dell'attuale maggioranza e ancor di più la tassazione sui cittadini.

Di fatto, l'orientamento della maggioranza sarebbe quello di ritirare l'approvazione del documento ed inviarlo per una richiesta di parere su una delle voci che compongono il Consolidato alla Corte dei Conti. Procedura che, ovviamente ritarderà tutto quello che è ancora fermo proprio in attesa dell'approvazione dello stesso.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Inutile dire poi che in ballo resta sempre l'ipotesi di un pre-dissesto che piace poco, pochissimo per niente proprio al sindaco Roberto Mastrosanti.

Tra le conseguenze sgradite di un ulteriore rinvio del Consolidato, per il quale resterebbe in essere (ma qui il condizionale è ancor più d'obbligo) il parere negativo del Collegio dei revisori, c'è anche l'annunciato blocco delle assunzioni. Una conseguenza da non poco per una squadra che il sindaco Mastrosanti sta complenando ancora in questi giorni (LEGGI l'articolo sui delegati esterni di ieri) e che manca del dirigente amministrativo il cui relativo avviso è stato pubblicato nei giorni scorsi. E manca anche di un portavoce e di un segretario particolare (LEGGI l'articolo di ieri).

Tutte figure delle quali in caso di ulteriore slittamento dell'approvazione del Consolidato il sindaco dovrà ancora fare a meno.

E' stato tutto questo a far volare parole grosse e a far salire la pressione ieri pomeriggio nel corso della riunione di maggioranza svoltasi a palazzo Marconi?

tecnocasa2

agenzia serviziClicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G