Rocca di Papa, il Patriarca Bartolomeo in visita al Movimento dei Focolarini

Pubblicato: Martedì, 20 Ottobre 2020 - redazione attualità

 

TURCHIA Bartolomeo: preghiamo perché la scienza riesca a vincere il  coronavirusROCCA DI PAPA (attualità) -  Accolto da Maria Voce, visitata la casa dove ha vissuto Chiara Lubich 

ilmamilio.it

Questa mattina a Rocca di Papa il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo Primo ha fatto visita al Movimento dei Focolarini. Bartolomeo si è intrattenuto circa due ore, facendo visita alle strutture. Si è fermato anche a pranzo e poco dopo l'una è ritornato a Roma, scortato da Polizia Stradale e Ispettorato del Vaticano.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Sul posto anche i Carabinieri di Rocca di Papa e volanti del Commissariato di Frascati.

Ad accoglierlo - riporta l'Agensir - la Presidente Maria Voce con cui ha visitato la casa dove ha vissuto Chiara Lubich e la cappella dove si trova la tomba della fondatrice dei Focolari.  d accompagnare il Patriarca c’erano il Metropolita Emmanuel di Francia, l’Igumeno Cassianos del Monastero di Chalki (Grecia), il Reverendo Iakovos, Diacono Patriarcale nonchè mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

  newbeautyCar ilmamilio

La visita del Patriarca si inserisce nell’anno del Centenario della nascita di Chiara Lubich. Il Patriarca ha avuto parole di affetto e stima per Maria Voce, che ha definito “carissima sorella”, “la cui amicizia con noi e con il nostro Patriarcato Ecumenico è lunga e solida, fin dagli anni della sua permanenza a Costantinopoli dove ha veramente lasciato una impronta indelebile del ministero della fraternità, dell’unità e dell’amore per tutti”.

A conclusione dell’incontro uno scambio di doni. La Presidente Maria Voce ha donato una scultura rappresentante la Vergine Maria con Gesù Bambino che era nella casa di Chiara Lubich in Svizzera, ed il Patriarca ha donato una meravigliosa icona.

 

freeTime1 ilmamilio