Liceo Classico "Cicerone" a Villa Cavalletti. La preside: "Soluzione deliberata dal CdI, a breve navetta e arredo scolastico"

Pubblicato: Martedì, 06 Ottobre 2020 - redazione attualità

villaCavalletti grottaferrata ilmamilioFRASCATI (attualità) - Dopo le polemiche di alcuni genitori la professoressa Cardarelli spiega

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un ampliamento del liceo "Cicerone" negli spazi messi a disposizione dalla proprietà di Villa Cavalletti. Una soluzione "strutturale", che per il momento mette a disposizione dell'istituto superiore frascatano 10 aule ma che a regime diventeranno 14.

Mentre i genitori (alcuni) sono sul piede di guerra e contestano la destinazione del Classico presso la sede distaccata di via XXVI maggio a Grottaferrata (a circa 2 chilometri da Villa Sciarra), la dirigente scolastica, professoressa Paola Cardarelli, spiega quanto sta accadendo nello storico liceo frascatano.

sportage agosto ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

"Nei mesi scorsi - spiega la preside - il Consiglio d'istituto ha deliberato di portare a Villa Cavalletti il Classico, ma non è detto che nei prossimi anni la suddivisione resti quella. Comprendiamo bene il disagio di molte famiglie per lo spostamento, ma da anni la sede di Villa Sciarra non era più in grado di contenere tutti i nostri studenti. Quella di Villa Cavalletti è una destinazione forse scomoda per alcuni ma di grande pregio e grandi potenzialità".

LEGGI Trasferimento liceo Classico a Villa Cavalletti: genitori sul piede di guerra

Nel mirino di alcuni genitori soprattutto la logistica. "Siamo pronti a partire con la navetta che da piazza Marconi porterà i ragazzi del Classico nella nuova sede: siamo in attesa che la Città metropolitana ci faccia sapere se, come sembra, ci sono risorse per finanziare questo servizio". La navetta, dedicata, sarà una circolare che dopo essere scesa a Squarciarelli poi ripassa per piazza Marconi a Frascati per quindi risalire verso la Villa.banner Mamilio 2

Capitolo arredo scolastico. "E' vero - ammette la preside - attendiamo i banchi, come moltissime scuole italiane, le cattedre e le lavagne. Le classi però, oltre ad essere particolarmente accoglienti, hanno già tutte le lavagne interattive".

Presso Villa Cavalletti, inoltre, da anni sono attivi i laboratori dell'istituto Pantaleoni di Frascati a conferma di una vocazione "scolastica" del grande edificio di proprietà Torelli.

padel colline ilmamilio