Papa Francesco firma l'enciclica "Fratelli tutti" ad Assisi

Pubblicato: Sabato, 03 Ottobre 2020 - redazione attualità

Papa Francesco, udienza: “Oggi ci sono più martiri che al tempo dell'inizio  della Chiesa"ROMA (attualità) - la sua terza enciclica, siglata per la prima volta nella storia al di fuori del territorio Vaticano 

ilmamilio.it

Papa Bergoglio ha firmato la sua terza enciclica, la "Fratelli tutti", nella Basilica di Assisi dedicata a San Francesco. L'enciclica, la terza del suo pontificato, è dedicata alla fratellanza e all'amicizia sociale in tempo di pandemia. Si tratta della prima uscita del Santo padre dal Vaticano, dal lockdown dello scorso inverno.

acea3 ilmamilio

Ad accoglierlo, il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il vescovo della città del Poverello, mons. Domenico Sorrentino e il cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi.

sportage agosto ilmamilio

banner Mamilio 2

Papa Francesco è sceso nella cripta dell Basilica inferiore di San Francesco, ad Assisi, dove, sulla tomba del santo, ha celebrato la messa e al termine ha firmato l'enciclica. Il Pontefice, prima di iniziare la liturgia, si è inchinato davanti alla tomba del santo, restando in preghiera per alcuni istanti, e ha baciato all'altare.

Papa Francesco è risalito poi in auto, accompagnato dal custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, ed e' ripartito alla volta del Vaticano, tra gli applausi dei fedeli, che ha salutato dal finestrino. Circa un'ora e mezza è durata la sua visita, strettamente privata. La cerimonia è stata molto sobria, senza incenso e senza omelia. 

 padel colline ilmamilio