Marino, Mitreo nell’oblio. A quando la completa valorizzazione?

Pubblicato: Lunedì, 21 Settembre 2020

MARINO (attualità) - Poche notizie sulla riqualificazione dell'antica opera. La politica chiede interventi all'amministrazione Colizza

ilmamilio.it

Prosegue l’oblio del mitreo, il gioiello artistico tutto marinese ed esempio storico, unico nel suo genere. Sono svariati anni che si parla della valorizzazione totale della rappresentazione del celebre culto mitraico ma, sinora, i vari governi che si sono succeduti a Marino non sono riusciti a farlo risplendere.

acea3 ilmamilio

Sottolinea l’esponente territoriale Marco Comandini: “Il Mitreo di Marino è un caso di inefficienza ed incapacità senza precedenti, un’opera unica al mondo, per la quale sono stati spesi centinaia di migliaia di euro e mai aperta al pubblico, in sito che se fosse stato in un qualsiasi altro comune sarebbe già aperto da un pezzo; un patrimonio culturale ed economico che nessuno ha saputo o voluto valorizzare e metterlo a disposizione della città, ma direi del mondo”. Comandini prima ricorda e poi sollecita: “E pensare che tramite l’ex sindaco e consigliere provinciale, Ugo Onorati, dall’allora provincia di Roma arrivarono moltissimi contributi. Sollecito tutta la politica marinese ad affrontare seriamente questo problema e risolverlo da subito, in modo che possa essere aperto e che al solito non sia materia di campagna elettorale a primavera, ma che si possa annoverare tra le cose fatte. L’apertura del Mitreo è uno dei segnali inequivocabili che può dimostrare se un’amministrazione fa o millanta. La palla sta al Movimento 5 Stelle”.

 

banner Mamilio 2

 

 

vivace2020 ilmamilio

sportage agosto ilmamilio