Dl semplificazioni, cambia il codice della strada: in arrivo gli 'autovelox di quartiere'

Pubblicato: Lunedì, 07 Settembre 2020 - redazione attualità

iMagazine - Autovelox, è sempre legittima la multa?ROMA (attualità) - Previste anche corsie per i ciclisti e zone scolastiche

ilmamilio.it

Cambia il codice della strada e si fa più  vicino alla mobilità alternativa all'automobile,  con la possibilità di installare autovelox anche  nelle strade di quartiere. 

Tramite il decreto Semplificazioni, in corso di conversione in legge alla Camera, si introduce infatti la possibilità di installare più autovelox in città, in particolare anche nelle strade locali, anziché soltanto nelle strade di scorrimento. 

acea2 ilmamiliocolline200901 ilmamilio

Gli ausiliari della sosta avranno più poteri di sanzionamento nei divieti di sosta. I dipendenti comunali e delle municipalizzate potranno decidere la rimozione forzata dei veicoli parcheggiati davanti ai cassonetti dei rifiuti o in un punto in cui impediscono la pulizia delle strade, così come nelle corsie preferenziali. Nelle zone a traffico limitato, le telecamere potranno sanzionare i divieti di circolazione, in ingresso, all’interno ed in uscita, nonché il controllo della durata di permanenza all’interno.

Se le norme, così come pensate, saranno introdotte si prevedono nuove entrare per gli enti comunali di grande consistenza.

banner croce ilmamilio

sportage agosto ilmamilio

Il decreto prevede l’istituzione di 'zone scolastiche'. In quest’area sarà limitata o esclusa la circolazione la sosta e la fermata di tutte o di alcune categorie di auto in certi orari e con modalità stabilite dai singoli Comuni. Saranno esclusi gli scuolabus e i titolari del contrassegno per disabili. Chi viola questi divieti rischia una multa fino a 664 euro e, se recidivo nel biennio, la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Novità in arrivo anche per i ciclisti: avranno la precedenza se viaggiano sulle strade urbane ciclabili o vi si immettono, anche da luogo non soggetto a pubblico passaggio. Prevista la creazione della strada urbana ciclabile ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, limite di velocità a 30 km/h, e il doppio senso ciclabile su strade cittadine in cui il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h.

 

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamilio

 tomasi

staccoli

banner danilozoccolottiborelli banner new ilmamilio