L'Università Luiss lancia un nuovo corso per programmatori

Pubblicato: Sabato, 05 Settembre 2020 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Un percorso di studi di grande attualità

ilmamilio.it

Da qualche anno anche il mondo accademico italiano sta andando verso una maggiore propensione all'automazione, al rafforzamento delle relazioni fra l'insegnamento teorico e quello pratico.

Senza ombra di dubbio le nuove esigenze, in buona parte inattese, conseguenti alla crisi epidemica, hanno portato a capire meglio quanto sia urgente il cambiamento. Uno dei vari paradigmi da modificare è proprio quello sottolineato dal Rettore dell'Università Tor Vergata sulla didattica a distanza, come un vero valore aggiunto per l'imminente futuro.

La limitazione della mobilità e la necessità di riconvertire molti servizi e processi per la fruizione a distanza, sia nel settore pubblico che in quello privato, hanno riportato alla ribalta la questione della trasformazione tecnologica. I fondi per il piano nazionale dell'innovazione avevano già cominciato a creare un nuovo ciclo virtuoso per colmare questo gap tecnologico, tuttavia c'è ancora il problema della scarsa formazione delle nuove competenze digitali necessarie.

Con questo intento nasce la scuola 42 Roma Luiss, che si rivolge a giovani fra i 18 e i 35 anni che vogliono essere i protagonisti della transizione tecnologica. Un percorso di studi che non ha niente a che vedere con la consuetudine del mondo universitario, senza tasse da pagare e la piena parità fra i partecipanti sul modello del peer to peer.

Vittorio Lupo, referente tecnico del sito Cercotech.it, ci dice che la nuova scuola promossa in Italia dell'Università Luiss fa parte del Network 42: creato nel 2013 su iniziativa di Xavier Niel, imprenditore seriale francese di successo, è oggi un punto di riferimento internazionale sia per gli studenti che per le imprese. In 6 anni arriva ad essere la migliore scuola di programmazione informatica al mondo, secondo la classifica 2017 delle migliori scuole di programmazione istituita dalla piattaforma di programmazione informatica CodinGame.

Completamente gratuita, aperto a tutti i talenti, indipendentemente da laurea, origine, sesso e ora senza limiti di età, 42 si posiziona anche come un laboratorio sociale innovativo impegnato a costruire la società di domani. Nelle varie sedi del network forma migliaia di professionisti, contribuendo così a rimediare alla carenza di talenti digitali per rispondere ai cambiamenti economici e tecnologici.

La scuola 42 Roma consente di acquisire le abilità necessarie per competere a livello internazionale in ruoli chiave che vanno dal production engineer al video game designer, dal cybersecurity administrator al blockchain engineer, ecc… È l'unica in Italia, che si prepara al via per 150 promesse del settore a partire da gennaio 2021.

Il campus 42 Roma avrà come propria sede gli spazi della Luiss "Guido Carli", presso LVenture Group all'interno della stazione Termini. Un vero cuore pulsante dell'innovazione industriale capitolina, in cui si trova anche l'acceleratore di startup EnLabs voluto dalla stessa Luiss.

Le iscrizioni per i 150 posti disponibili sono già aperte, aspettando che ad ottobre si dia inizio ai test psicoattitudinali per essere ammessi al percorso di formazione triennale universalmente riconosciuto come titolo accademico.

Foto: StartupStockPhotos / Pixabay