Persistenza odore acre a Colona, Giuliani scrive ad Arpa

Pubblicato: Venerdì, 28 Agosto 2020 - Redazione attualità

COLONNA (attualità) - Il sindaco ha scritto la missiva, in quanto la situazione non è più sostenibile 

ilmamilio.it 

“Gent.mo Dottor Lupo,

la situazione igienico sanitaria nel mio Comune si sta notevolmente aggravando a causa della ripresa dell'attività lavorativa nei siti industriali dei Comuni vicini e confinanti con Colonna, in particolare San Cesareo, dove è presente un'industria di lavorazione del bitume che crea notevoli disagi alla respirazione per i cittadini residenti in una vasta zona dei Castelli Romani e Prenestini; sul comune di Montecompatri poi tali industrie sono più di una.

acea1 ilmamilio

La mia situazione di primo cittadino del Comune di Colonna, piccolo centro dove non sussistono insediamenti di tal genere ma che subisce più di tutti tali effetti trovandosi tra i due comuni succitati, è quella di non avere strumenti a sufficienza per individuare in concreto le cause e gli effetti nocivi di tali emissioni inquinanti. Ma il mio semplice apparato olfattivo, come del resto quello di tutta la popolazione colonnese, e mi limito a prendere in considerazione soltanto il mio territorio, mi porta, ci porta, sempre a puntare il dito nei confronti degli stessi presumibili nuclei inquinanti;

per il momento purtroppo le nostre tante denunce, la nostra raccolta di firme – il sottoscritto esattamente un anno fa ne ha raccolte più di 500 – non hanno sortito effetto, non hanno ancora portato a nessuna conclusione di indagine.

sportage agosto ilmamilio

La situazione non è più sostenibile, mi creda; la nostra zona è continuamente vittima di un'attività lavorativa che tutti noi stentiamo a riconoscere lecita.

Mi rivolgo a Lei, carissimo Direttore, che tanto gentilmente ha installato la centralina di rilevazione per quasi due mesi fino al 3 agosto scorso, iniziando anche un protocollo sperimentale mai attivato in precedenza, per sollecitarla, per quanto possibile, nel far concludere al più presto gli esami relativi ai dati rilevati nel periodo. Soltanto così, e lo spero vivamente, le autorità preposte potranno avere a disposizione tutti gli elementi per dichiarare quanto il nostro naso, la nostra gola ed i nostri occhi stanno implorando da tempo: Colonna, i Colonnesi, i cittadini nostri confinanti chiedono giustizia, una giustizia certa, decisa, veloce ed inesorabile. Soltanto così noi tutti potremo tornare a riappropriarci dell'aria dei Castelli Romani così tanto decantata negli anni passati.

La ringrazio per l'attenzione, mi scuso per lo sfogo e le auguro un buon lavoro.

Cordiali saluti

Il Sindaco

Fausto Giuliani

 

banner croce ilmamilio

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamiliostaccolibanner danilozoccolottiborelli banner new ilmamiliotomasivivace2020 ilmamilio