Terremoto, il Comune di Grottaferrata dispone evacuazione palazzi Consoli e Grutter. Perché? Ci sono pericoli specifici?

Pubblicato: Venerdì, 28 Agosto 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Una determina dirigenziale urgente dopo la scossa di 3.0 delle ore 14

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con determina dirigenziale (urgente) numero 125 di oggi, 28 agosto 2020, la dottoressa Alessandra Orlandi ha firmato un'ordinanza con oggetto "Disposizioni in merito alla permanenza nelle strutture da parte di personale dell’Ente e non, stante una condizione di massima incertezza in relazione alle modalità di evoluzione della situazione di potenziale pericolo legata all’evento sismico del 28.08.2020".

acea1 ilmamiliobanner croce ilmamilio

Il riferimento è alle 3 scosse di terremoto finora registrate nel primo pomeriggio tra le 14 e le 14,27 con epicentro tra Lariano e Rocca Priora.

LEGGI Forte scossa di terremoto avvertita ai Castelli, a Roma e nell'hinterland. Magnitudo 3.0 tra Lariano e Rocca Priora

LEGGI Dopo la botta da 3.0 altre due scosse di terremoto ai Castelli romani a breve distanza

vivace2020 ilmamilio

tomasiborelli banner new ilmamilio

La determina dirigenziale dispone le seguenti misure:

1. che tutto il personale dipendente del Comune di Grottaferrata abbandoni immediatamente la propria postazione di lavoro all’interno dei sopra richiamati Palazzo Consoli e Palazzo Grutter, fino a cessato allarme da attestare mediante provvedimento di pari tenore;

zoccolotticoppola2 ilmamilio

2. che l’abbandono dei locali afferenti gli immobili sopra richiamati debba intendersi esteso a tutto il personale che, pur non essendo dipendente dell’Ente, è presente all’interno dei medesimi immobili seppur con diverse mansioni ed obblighi (Ditta delle pulizie);

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliostaccolibanner danilo


3. che l’obbligo di abbandono degli immobili deve intendersi riferito anche a tutte le strutture comunali dove attualmente sono in fase di svolgimento i Centri ludici estivi nonché i lavori di manutenzione di cui sopra.

sportage agosto ilmamilioAppare dunque inevitabile chiedersi a cosa sia dovuto tanto allarme che, di fatto, al momento non si riscontra in nessun altro Comune.

Ci sono problemi di stabilità sismica per i palazzi comunali Consoli e Grutter?

E per la scuola Falcone, notoriamente tra gli edifici più a rischio sismico, non sono state previste misure speficiche?