Tomasi: “Necessario far ripartire economia di Ariccia in sicurezza”

Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2020 - Redazione politica

ARICCIA (politica) - Dal primo settembre, la Regione ha deliberato la riapertura di asili e strutture per eventi sportivi con regole serie da rispettare

ilmamilio.it - nota stampa

"È importante far ripartire, in totale sicurezza e con le dovute cautele, tutti quei settori ancora fermi. Dal primo settembre, la Regione ha deliberato la riapertura di asili e strutture per eventi sportivi con regole serie da rispettare. È nostra intenzione studiare soluzioni per far ripartire l'economia sul territorio in totale sicurezza. Chiederemo la collaborazione di tutti i cittadini; non possiamo più fermarci, è necessario rispettare tutte le misure sanitarie per convivere con il virus.

sportage agosto ilmamilio

Stralcio dell'ordinanza regionale:

  1. Fermo restando le attività sociali, economico produttive e istituzionali già autorizzate con precedenti provvedimenti, sono consentite le seguenti ulteriori attività:
    a. a decorrere dal 1 settembre 2020 sono consentiti i Servizi educativi per l’infanzia (0 -36 mesi) che si svolgono nel rispetto delle Linee guida allegate alla presente ordinanza.
    b. a decorrere dal 1 settembre 2020, così come disposto dalla lettera e) comma 6 dell’ art. 1 del DPCM del 7 agosto 2020, è consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi di
    minore entità,che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso. La presenza di pubblico è comunque consentita
    esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria, nel rispetto del distanziamento interpersonale, sia frontalmente che lateralmente, di almeno un metro con obbligo di misurazione di temperatura all’accesso e utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie; in casi eccezionali, per eventi sportivi che superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso, potrà essere sottoposto specifico protocollo di sicurezza alla validazione preventiva del Comitato-tecnico Scientifico ai fini dello svolgimento dell’evento.
    2. Le attività sociali, economiche e istituzionali operano adottando tutte le generali misure di sicurezza relative all’igiene personale e degli ambienti e del distanziamento fisico, nonché le seguenti specifiche misure di protezione e contenimento del contagio:
    a. misure definite, per singola tipologia di attività, nelle Linee guida per la riapertura allegate alla presente ordinanza;
    b. misure contenute nel "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro" sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali, successivamente integrati in data 24 aprile 2020.
    c. linee guida nazionali in materia di sanificazione". Lo scrive in una nota il candidato sindaco del centrosinistra di Ariccia, Emilio Tomasi.