Grottaferrata: amministrazione muove (molto lentamente) primi passi verso adeguamento delle scuole per la riapertura

Pubblicato: Martedì, 11 Agosto 2020 - F.S.

GROTTAFERRATA (attualità) - Al via la progettazione per l’adeguamento degli spazi nell’istituto “G. Falcone”

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Anche a Grottaferrata inizia a muoversi qualcosa sul fronte scuola. Lo conferma una determina del 7 agosto con cui vengono assegnati gli incarichi di progettazione, direzione e coordinamento dei lavori per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi nell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”. Un primo passo da parte dell’Amministrazione che richiederà ulteriori e immediati provvedimenti per garantire il ritorno sui banchi previsto per il 14 settembre. Per quanto riguarda gli altri istituti, infatti, ancora non si sa nulla.

sportage agosto ilmamilio

Intanto, in ottemperanza alle linee guida emanate dal MIUR lo scorso 26 giugno, l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” ha fatto presente al Comune la necessità di interventi riguardanti l’adattamento funzionale degli spazi, primo su tutti l’individuazione di nuovi e ulteriori locali in cui allestire aule in più. Intervento che verrà realizzato principalmente con il recupero di spazi interni non utilizzati.  

veleno frascati banner ilmamilio

Quando inizieranno i lavori? Ancora non si sa. Quello che sappiamo è che la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori è stata assegnata all’ingegnere Giorgio Cerquetani, mentre il coordinamento della sicurezza andrà al geometra Stefano Cerquetani, entrambi facenti parte dello stesso studio associato di Grottaferrata. 

Solo una volta che la progettazione sarà ultimata si potrà partire con l’adeguamento vero e proprio, sperando che tutto proceda senza intoppi nel corso di quest’ultimo mese che ci separa dall’inizio delle lezioni. Preoccupa infatti la situazione degli altri istituti della città, per cui sembra non essersi mosso ancora nulla nonostante l’urgenza degli interventi.

I fondi ci sono – il Comune ha infatti ottenuto 110.000 euro degli oltre 3 milioni destinati alla Regione Lazio per questo tipo di interventi – ora c’è bisogno di agire tempestivamente con soluzioni efficaci e ponderate. Speriamo che la lentezza dell’Amministrazione nel procedere con i lavori sia dovuta ad una meticolosa programmazione e non ad una sottostima della criticità di un tema centrale come la riapertura delle scuole.  

 


Commenti  

# whistleblower 2020-08-11 10:07
i soffiatori di fischietti sulle scuole soffiano forte
La redazione è testimone che da sempre (2002) abbiamo chiesto e richiesto la situazione della sicurezza sismica delle scuole comunali
G. Falcone ( Sacro Cuore) in primis dopo le parole del concessionario 2017
Sicuramente la professionalità dello studio locale è una sicurezza
A noi comunque solo una PERIZIA GIURATA potrebbe chiudere la questione = la sicurezza degli studenti, del corpo insegnante e tutto il personale
Lo faranno?
Qualcuno lo farà presente?
E se mettessimo un bonus per il primo eletto, delegato o surrogato che prenderà posizione?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione