E se fosse tuo figlio? La campagna "Fino all’ultimo bambino" di Save the Children”

Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

ITALIA (attualità) - Il numero 45544 per le donazioni con un sms solidale

ilmamilio.it 

Un bambino malnutrito e senza futuro che non ha neanche un posto dentro un ospedale in cui potrebbe essere accudito. È questa una delle situazioni descritte dalle sagome che hanno popolato, pochi giorni fa, la scalinata di Trinità dei Monti, allestite da Save the Children per denunciare la condizione dei 155 milioni di bambini colpiti da malnutrizione cronica. 155 milioni: un numero impressionante che spesso trapassa nel più completo disinteresse la vita quotidiana delle società più industrializzate e tecnologiche. 

L'iniziativa di sensibilizzazione a Piazza di Spagna è stata realizzata nell'ambito della campagna globale "Fino all'ultimo bambino", alla quale si potrà contribuire inviando entro il 5 novembre 2017 un sms solidale al numero 45544.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Un semplice messaggino,  un modo concreto per aiutare chi non riesce a mangiare per i traumi della guerra, per chi si nutre rovistando cibo tra le discariche, di chi non ha modo di sfamarsi per via della siccità. Essere consapevoli della condizione degli altri è il primo passo per comprendere che la mancanza di cibo causata dalla guerra, dalla povertà, dai cambiamenti climatici e dal sottosviluppo è la chiave per comprendere anche gli squilibri geopolitici attuali. Ma non solo. Non mangiare compromette lo sviluppo cognitivo e fisico dei giovani.

Ognuno di noi può fare il suo, nel suo piccolo o come può, perché assicurare a tutti i bambini un futuro è una battaglia sacra e nobile.

Fino al 5 novembre, dunque, sarà possibile sostenere la campagna "Fino all'ultimo bambino" inviando un Sms dal valore di 2 euro al numero 45544 dai cellulari Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Si potranno inoltre donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone, Twt, Convergenze e PostMobile.

I fondi raccolti in Italia durante la campagna andranno a sostenere i progetti in Egitto, Etiopia, India, Malawi, Mozambico, Nepal e Somalia. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura