Frascati Poesia: zero fondi dal Comune ma il Premio Nazionale “Antonio Seccareccia” si farà

Pubblicato: Martedì, 28 Luglio 2020 - F.S.

FRASCATI (attualità) - L’ennesimo taglio alla cultura è uno schiaffo ad una realtà storica della città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Anche quest’anno, com’era successo per il 2019, il Comune ha deciso di tagliare i fondi destinati ad uno degli eventi simbolo della città di Frascati, il Premio Nazionale “Antonio Seccareccia”. Una sconfitta per i cittadini, soprattutto i più giovani, che da anni vi partecipano da protagonisti, e per l’Associazione Frascati Poesia, che però non demorde e annuncia che la sessantesima edizione del Premio Nazionale si farà. “La vera sconfitta sarebbe non partire affatto” ha detto Rita Seccareccia, fondatrice dell’Associazione.

sportage3 ilmamilio

Un’Amministrazione Comunale che non fa prigionieri, neanche quando si tratta di cultura e inclusione sociale. Il Premio “Antonio Seccareccia” non è solo un concorso di poesia, che tra l’altro ha visto tra i suoi vincitori alcuni dei più importanti poeti italiani, ma è un importante momento d’incontro per i giovani studenti del territorio che grazie ad esso si approcciano all’arte, alla poesia e alla letteratura che da più di sessant’anni arricchiscono l’identità culturale della città di Frascati. 

veleno frascati banner ilmamilio

“Il Premio è sì un concorso ma soprattutto un’esperienza di lettura offerta alle scuole, un processo che approfondisce la ricchezza del mondo associativo e infine la promozione della creatività e della poesia nazionale come esaltazione di una comunità, quella di Frascati e del territorio, che non vuole essere periferia ma centro del dibattito culturale” – ci ricordava qualche anno fa il presidente Arnaldo Colasanti.

L’Associazione Frascati Poesia, oltre alla mancanza di fondi, dovrà far fronte anche a un sicuro calo dell’affluenza dovuto al necessario rispetto delle norme anti-Covid, sul quale ovviamente non si transige. Insomma, le difficoltà sono molte. Nonostante ciò, l’evento si farà e verrà garantito anche il premio in denaro per il vincitore (2000 euro). Non resta che augurare all’organizzazione e ai partecipanti la buona riuscita dell’evento, anche se resta l’amarezza per un’Amministrazione Comunale che continua a perdere colpi a scapito dei cittadini.