Calcagni: "Rocca di Papa e i suoi boschi: destinazione ideale per il turismo outdoor"

Pubblicato: Giovedì, 23 Luglio 2020 - redazione politica
Rocca di Papa: tutti gli imbarazzi del presidente del Consiglio ...ROCCA DI PAPA (attualità) - La proposta del candidato sindaco di centrodestra
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Da Masssimiliano Calcagni riceviamo e pubblichiamo:
 
"Rocca di papa è già una destinazione turistica, c'è tutto quello che serve per fare esperienze attive all'aria aperta, ecco perché può divenire destinazione per il turismo outdoor e sportivo.
 
Questo tipo di turismo è spontaneo e di facile gestione. Oltre ad essere fortemente sostenibile, offre la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio attraverso semplici e suggestivi itinerari e permette di promuovere il territorio e l’escursionismo a due passi dalla città proponendo percorsi alla portata di tutti.
 
Nei boschi ci sono ogni settimana migliaia di escursionisti e persone appassionate.
veleno frascati banner ilmamilio
 
Basterebbe rendere virtuoso questo andamento attraverso iniziative mirate, creando itinerari e proposte escursionistiche che permettano di apprezzare il contesto storico naturalistico di Rocca di Papa e i suoi panorami mozzafiato, per diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della montagna in versione estiva. Ovviamente mantenendo sempre la salvaguardia dei nostri boschi.
 
La sfida deve essere aumentare questo flusso cercando di convogliarlo verso il centro storico con servizi di accoglienza, noleggi e strutture adeguate a tale turismo.
sportage3 ilmamilio
 
Molti oggi sono gli esempi in Italia di destinazioni che da luoghi ospitanti flussi spontanei sono divenute rinomate destinazioni turistiche dove è notevole l’indotto generato e dove il rispetto ambientale e la sostenibilità sono al centro.
 
A Rocca di Papa molte sono le associazioni, i ristoratori, gli imprenditori e le strutture ricettive in grado di alimentare questo tipo di turismo.  Sotto la guida ed il controllo dell'ente Comunale questo può diventare un progetto concreto.
 
Rocca di papa ha bisogno di fiducia. Abbiamo una grossa opportunità".