Velletri, raccolta degli indumenti usati: Humana fa appello alla cittadinanza

Pubblicato: Venerdì, 17 Luglio 2020 - redazione attualità

 Anche ad Albano, Velletri e Ariccia sospesa la raccolta di abiti ...VELLETRI (attualità) - Come ad Albano la società chiede collaborazione

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria che gestisce il servizio di raccolta indumenti usati, ringrazia i cittadini di Velletri per la sensibilità mostrata in questi cinque anni di collaborazione e ancor più nelle difficili settimane dell’emergenza Covid-19. Il servizio di raccolta degli indumenti usati, dopo la sospensione legata alla pandemia, è ripreso in maniera puntuale da qualche settimana. Purtroppo, con la ripresa del servizio, a Velletri così come in altri Comuni dei Castelli Romani, abbiamo notato un notevole incremento di accumulazioni di rifiuti attorno ai nostri contenitori e contestuale contenitori degli abiti quasi sempre vuoto.

veleno frascati banner ilmamilio

Questi sversamenti di materiale indifferenziato nulla hanno a che vedere con la raccolta degli abiti usati ma arrecano un danno tanto al cittadino, quanto all’Amministrazione e alla nostra organizzazione.

«Proprio pochi giorni fa – spiega Amelio Schiavo – abbiamo depositato un esposto al Comando di Polizia Municipale di Albano Laziale per lo stesso problema che stiamo riscontrando ora anche a Velletri, e cioè l’abbandono sistematico di rifiuti sia dentro sia fuori ai nostri contenitori. Prenderemo anche qui le dovute misure, ma intanto facciamo appello alla cittadinanza affinché possa segnalare sia a noi, sia all’Amministrazione qualsiasi movimento poco chiaro attorno ai nostri contenitori. Purtroppo, questo genere di episodi va a inficiare pesantemente la qualità della nostra raccolta, e in qualche modo tradisce il motivo principale per  cui tanti cittadini scelgono di donare a HUMANA e cioè il sostegno ai progetti sociali nel Sud del Mondo e in Italia».

I cittadini di Velletri da sempre si contraddistinguono per la grande attenzione e generosità nelle donazioni di abiti a HUMANA. Solo nel 2019 sono stati raccolti 225.080 kg indumenti. Tale contributo ha permesso di risparmiare 1.350 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 810 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera, nonché rappresenta un risparmio economico per l’amministrazione di Velletri che ammonta a circa 38.260 euro.

Per segnalazioni e info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06-91.45.291 Per informazioni sulla filiera di HUMANA: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org oppure è possibile seguirci sui nostri canali social Facebook, Twitter e Instagram