Fondi Sicav: investire online con patrimoni collettivi

Pubblicato: Venerdì, 17 Luglio 2020 - redazione attualità

sicav ilmamilioROMA (attualità) - Guida all'investimento in un comparto non da tutti conosciuto

ilmamilio.it

Gli investimenti online oggi sono molto più sicuri e vantaggiosi di un tempo perché sono affidati a piattaforme e a robo advisor che assicurano una competenza ed una affidabilità matematica. Se hai deciso di investire i tuoi risparmi e stai cercando soluzioni vantaggiose potresti prendere in considerazione i fondi Sicav. Oggi ti spieghiamo cosa sono e come funziona il fondo sicav e investimenti online per iniziare ad investire i tuoi risparmi.

Cosa sono i fondi Sicav e come funzionano?

Sicav è l’acronimo di investimento a capitale variabile. In poche parole il Sicav è una società per azioni a capitale il cui oggetto esclusivo è l’investimento collettivo del patrimonio che viene accumulato tramite l’offerta al pubblico delle proprie azioni. I Sicav sono entrati a far parte del nostro ordinamento come strumenti finanziari a partire dal 1992 e per il quale sono state emanate delle direttive europee regolamentate dal TUF, il testo Unico della Finanza. Questo testo è considerato l’unico riferimento normativo in ambito finanziario che ne regola lo svolgimento.

Vantaggi e caratteristiche

Il Sicav è un molto simile al fondo comune di investimento ma presenta delle sostanziali differenze. Praticamente l’investitore, a differenza del fondo, assume le qualifiche di socio della società che gestisce il fondo e il capitale ed il patrimonio amministrato, di fatto, coincidono. Nel fondo comune di investimento, invece, distingue patrimonio e capitale con una specifica riduzione del rischio aggredibile. Tra le azioni del Sicav il valore viene determinato secondo le modalità previste dallo statuto e possono essere di due tipologie: al portatore oppure nominative. Le azioni al portatore costituiscono un solo voto a prescindere dal loro numero.

La gestione collettiva

Con questo genere di fondi i risparmiatori affidano i risparmi ad una società specializzata che è finalizzata a gestire in maniera collettiva le somme rispettivamente versate sotto forma di quote. Questa gestione collettiva offre vantaggi molto interessanti per i singoli risparmiatori. Difatti si tratta di un tipo di gestione affidato a professionisti preparati e qualificati senza contare i costi ridotti e la diversificazione che ne conseguono. In questo modo il risparmiatore gode di una diminuzione significativa del rischio di investimento oltre alla possibilità di diversificare pur investendo piccole quote. Il risparmio gestito è sottoposto sicuramente a dei rischi ma sicuramente minori rispetto ad un investimento singolo.

Per iniziare ad investire

Tutti i proventi delle Sicav sono sottoposti a tassazione e il valore della quota di ingresso è calcolato al lordo delle ritenute fiscali e dei costi di gestione. I Sicav sono strumenti per la gestione del risparmio che permettono di investire o disinvestire le proprie quote in qualsiasi momento in base alle proprie volontà ed esigenze. Difatti sono strumenti aperti in cui gli investitori possono sempre ottenere il rimborso delle proprie quote oppure sottoscrivere nuove azioni. Questa regola vale anche per i fondi comuni ma solo nel caso in cui siamo caratterizzati come fondi aperti. Per iniziare ad investire sui Fondi Sicav puoi valutare le proposte di OnlineSim e decidere autonomamente se usufruire dei portafogli modello per affidarti alla consulenza dell’efficiente robo advisor.