Carnevale 2018: si allarga il fronte per l'unione delle forze di Frascati, Monte Porzio e Grottaferrata

Pubblicato: Domenica, 15 Ottobre 2017 - Marco Caroni

FRASCATI (attualità) - Anche la testata "Il Tuscolo" si unisce alla nostra proposta di collaborazione tra i tre eventi dopo il forfait dell'associazione monteporziana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Unire le forze per fare un unico grande Carnevale tuscolano che comprenda i festeggiamenti di Monte Porzio Catone, Frascati e Grottaferrata realizzando un evento itinerante?

Una proposta, una vera "pazza idea", che nei giorni scorsi era stata la nostra testata a lanciare all'indomani del triste forfait degli organizzatori del Carnevale di Monte Porzio Catone, costretti a mollare per mancanza di volontari (LEGGI l'articolo dell'8 ottobre).

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

tusco carneIn queste ore a riprendere la nostra posizione, dimostrando ulteriormente la sensatezza della proposta anche sulla stregua delle dichiarazioni a caldo degli orgnizzatori dei 3 carnevali tuscolani, è stato il periodico cartaceo "Il Tuscolo" che ha dunque rilanciato la "pazza idea" di una collaborazione tra i 3 carnevali.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Ma è una ipotesi realmente percorribile?

Volere sarebbe potere e chissà che da una proposta lanciata sull'onda emotiva della resa degli organizzatori di Monte Porzio Catone non possa davvero nascere qualcosa di più grande: è chiaro che i due scogli principali sono rappresentati dalla necessità di tutelare le peculiarità e le singolarità dei 3 soggetti e, questione non da meno, dalla non banale ripartizione delle date, tra sabati, domeniche e giorni "grassi". Ma su questo, in caso, si potrebbe lavorare.

Quale l'effettiva utilità nell'unire le forze? Quella di contare su una manifestazione più ampia in termini di partecipazione, sia di gruppi mascherati che di carri (per quanto poi il trasferimento degli stessi da un paese all'altro potrebbe rappresentare una criticità) ma anche una sorta di "concorrenza interna" ad un unico contenitore tra gruppi cittadini e gruppi mascherati.

Anche se potrebbe sembrare presto, con il Carnevale lontano 4 mesi, in realtà i giochi si fanno adesso. E dunque attendere prego.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# storico 2017-10-16 15:59
a Frascati si potrebbe creare un comitato promotore denominato "13" composto da 5 delegati ciascuno ( 65 in totale) per: Cocciano, Cisternole, Vermicino, Colle Maria, Colle Pizzuto, Spinoretico, S.S. Apostoli, Selvotta, Pantano Secco, Prataporci, XXII Rubbia, Macchia dello Sterparo, Colle Reti che si rapportino con l' Assemblea della neonata coalizione civica e con i 5 membri del Comitato Esecutivo.
Propongo che la sfilata carnevalesca percorra la pista ciclabile ( di imminente realizzazione) per terminare a Villa Torlonia o al Tuscolo accompagnata dai "mariachi messicani" e dallo spettacolo del tango argentino riproponendo GNAM per il ristoro dei fagottari.
Per favore tra cittadine limitrofe non litighiamo sulla data delle sfilate! Invito gli assessori competenti a trovare un accordo.
POVERA FRASCATI ( e paesi limitrofi )!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione