Marino – Venanzoni, Silvani e Iozzi: “M5S bugiardo su urbanistica, solo propaganda”

Pubblicato: Venerdì, 03 Luglio 2020 - Redazione politica

MARINO (politica) - I consiglieri comunali chiedono lumi anche sulla stesura del Piano Urbanistico Comunale 

ilmamilio.it 

“La propaganda mistificatrice dei 5 stelle e del presidente della commissione urbanistica arriva a tal punto da sovvertire le dichiarazioni rese in aula dai sottoscritti Gianfranco Venanzoni, Franca Silvani ed Enrico Iozzi. Si continua a millantare la sovrapposizione tout court tra la legge di rigenerazione urbana e la variante puntuale proposta e votata dai grillini affermando che sono la stessa cosa. Bugia!

Cari colleghi del Movimento 5 Stelle, sbagliate! La rigenerazione urbana, nota anche come  legge regionale 7/17, è già in vigore e non è stata di certo votata a Palazzo Colonna il 30 giugno 2020. Lo ha già fatto la Regione Lazio sotto l’amministrazione di Nicola Zingaretti.

Facciamo un po’ di chiarezza. La rigenerazione urbana è uno strumento che esplica i propri effetti  in maniera diretta, non mediata e non necessita di alcun provvedimento o strumento urbanistico addizionale, ovvero di alcuna variante urbanistica puntuale come detto invece dai grillini. I nostri concittadini devono sapere che la maggioranza ha votato una variante che non è necessaria  per la rigenerazione urbana, ma che serve solo a cancellare istantaneamente norme di salvaguardia e i diritti edificatori del 2011, in attesa che prenda la luce il nuovo strumento urbanistico del Piano Urbanistico Comunale Generale, strumento questo che la maggioranza pentastellata ha sbandierato in campagna elettorale dal lontano 2016 e di cui ad oggi non v’è traccia, nonostante il Movimento 5 Stelle ci abbia già regalato un variopinto spettacolo amministrativo con un annullamento di gara ad evidenza pubblica per l’incarico di redazione del documento urbanistico, con la nota vicenda del fiume che scorre a Santa Maria delle Mole, e un freschissimo ricorso al TAR avverso l’annullamento della gara per la redazione del P.U.C.G. stesso. Gli amici grillini su questo, chiaramente, tacciono.

sportage pronta consegna

Invitiamo il Movimento 5 Stelle di Marino alla serietà. Non è accettabile vedere tale manipolazione delle informazioni. La legge della rigenerazione urbana porta in sé il concetto di consumo di suolo zero e ribadisco che è già legge. La variante votata dai grillini su questo tema non serve a niente.

Nel comunicato del consigliere Quaresima, che invito a studiare, si assimila e accomuna per insipienza tecnica il voto in aula del 30 giugno scorso come un voto pro o contro la rigenerazione urbana che è già legge regionale ed è ineludibile. Tutto questo è accaduto con la volontà di fare propaganda attraverso uno strumento che serve solo a prendere tempo e a giustificare la mancata costruzione e progettazione del nuovo P.U.C.G e a cancellare i diritti edificatori dei piccoli privati cittadini conquistati a giusta ragione nel 2011.

Cari concittadini marinesi, al di là di come la si voglia raccontare siete stati nuovamente presi in giro da promesse ideologiche, insensate ed ingiustificate, che avranno quale unico effetto quello di vedere una variante che blocca i vostri diritti edificatori attuali pur mantenendo l'imposizione dell'IMU e vara una nuova colata di cemento per il futuro di 503.000 mc, quindi dove sta l’ecologia dove sta il consumo di suolo zero, solo nei vostri programmi elettorali. Siete peggio della destra!

Da ultimo e non in ultimo dimenticate voi ed altri per strumentale incanto che abbiamo, con spiccato spirito ecologista, votato il punto 4 all'ordine del giorno che prevede il sostanziale il congiungimento dei due parchi Appia e Castelli Romani, che consentirà al nostro territorio di avere il più grande parco pubblico d'Europa. Dove sta lo spirito della cementificazione e l'intento del consumo del suolo che ci accomuna al centro destra? Sta solo nella vostra sgarbata propaganda”.

Così in una nota i Consiglieri del Partito Democratico Gianfranco Venanzoni, Franca Silvani e dell’Unione di Centrosinistra Enrico Iozzi.