Ciampino - Mentre la Ballico ci pensa, ecco il dilemma Lega: chi sta con chi?

Pubblicato: Martedì, 02 Giugno 2020 - redazione politica

ballico smedile ilmamilioCIAMPINO (politica) - Un gruppo "zibaldone" che va da Gente Libera alla ex dem

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono ore decisive queste per il futuro di Ciampino. Futuro politico e dunque amministrativo per una città che attende solo di essere governata.

La sindaca Ballico, oggi in grande spolvero oggi per la Festa della Repubblica deve fare in fretta per ridare un Esecutivo alla città. Le strade sono tante, ma quelle principali due:

1. Restaurare lo status quo, dimostrando la perfetta inutilità di quanto fatto e del polverone alzato;

2. Fare fuori i due ex-assessori Muzi e Grasso, esponendosi al rischio che il gruppone di riferimento, "Progetto Comune" + Fratelli d'Italia, faccia saltare il banco.

Quale delle due?

La sindaca - oggi in piazza insieme al fresco consiliore Francesco Smedile - saprà stupirci, magari con una battuta ad effetto su Facebook.

gierreauto200513

C'è però anche un'altra questione: la Lega.

Il gruppo, persi Castellani e Mantua prima ancora del primo giro di cartellone, è oggi un coacervo di consiglieri che solo casualmente si sono ritrovati sotto le insegne del partito di Salvini. Chi di loro è più fedele alla sindaca?

La questione è importante ed appare in grado di spostare gli equilibri e fornire una nuova ed ulteriore chiave di lettura di una crisi che è stata la stessa Ballico - ormai è sicuro - ad innescare.

Da una parte, dunque, il minigruppetto di "Gente Libera", che conta Mirella Atzori e Gianfranco Di Luca; poco oltre Bernardo Letteratis quindi l'ex democratica Paola Natali. Completano il gruppo "millefiori" Giuliana Tersigni (probabilmente l'unica leghista ortodossa), Federica D'Adamo e Massimo Balmas, presidente del Consiglio comunale buono per ogni Amministrazione.

Un gruppo che, a livello sovracomunale, risponde parzialmente alla giovane consigliera regionale Laura Corrotti (ma solo i leghisti doc), mentre gli altri vanno ovviamente in ordine sparso.

Un gruppo destinato a scomporsi ulteriormente. Ad esempio: quali i punti comuni tra Gente Libera e Paola Natali?