Castel Gandolfo, M5S: "Tutto tace sul fronte riapertura palestra "Terzo Millennio" di Via Leonardo da Vinci a Pavona"

Pubblicato: Lunedì, 09 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

CASTEL GANDOLFO (politica) - Dubbi, perplessità e domande esposte in una riflessione

 ilmamilio.it

ahsi mamilio

Il M5S di Castel Gandolfo torna sulla vicenda della riapertura della palestra di Via Leonardo Da Vinci a Pavona, prendendo spunto dalle dichiarazioni rilasciate alla fine di luglio dall'assessore ai lavori pubblici del comune di Castel Gandolfo, Alessia Bruni. L'esponente della Giunta Monachesi dichiarava: "Il Genio Civile ha finalmente approvato i lavori della messa in sicurezza della palestra e la struttura sarà adeguata alle normative antisismiche più recenti. Siamo fiduciosi che i lavori finiranno, come tempi di massima, per la fine di ottobre 2017”.

Nella giornata odierna il blog del M5S locale ha pubblicato una nota nella quale vengono fatte emergere dubbi e perplessità sul futuro della struttura. "Lo scorso ottobre 2016 - scrive il Movimento - due travi della palestra dell’istituto avevano subito delle lesioni provocate dal peso di alcuni pannelli fotovoltaici appena posizionati, rendendo inagibile la palestra stessa. Nonostante le rassicurazioni dell'Assessore Bruni (sia informali ai genitori che chiedevano informazioni, sia formali attraverso diverse dichiarazioni alla stampa locale), in cui si assicurava la riapertura della palestra di Pavona entro il mese di ottobre, un documento emanato lo scorso 8 settembre dall'Ufficio "AA.GG. Patrimonio del Comune" e pubblicato nell'Albo Pretorio, sembra fornire indicazioni opposte. Si legge chiaramente infatti che non ci sono attualmente notizie certe sulla data di riapertura della palestra e per questo motivo il Comune non incasserà i proventi delle associazioni sportive ammesse ad utilizzarla per l'anno 2017. Si determina inoltre di fare ulteriori accertamenti "qualora la struttura fosse fruibile prima del 31/12 p.v." 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Per il M5S ciò significa che "sicuramente la palestra non sarà utilizzabile dal prossimo novembre, come ampiamente sbandierato ai quattro venti, e che non si ha alcuna certezza di quando termineranno i lavori. E che ovviamente il Comune e in primis l'Assessore ai Lavori Pubblici ne siano ampiamente a conoscenza ma si siano ben guardati dal fornire tempestivamente l'adeguata comunicazione alle famiglie. Sarebbe opportuno inoltre che venissero chiariti alcuni aspetti fondamentali legati alle cause di questi ingenti danni".

Infine le domande: "Per realizzare questo progetto - afferma il M5S - sono stati fatti i dovuti calcoli strutturali per verificare se la copertura della palestra era in grado di sopportare il peso dei pannelli fotovoltaici? È stato predisposto uno studio sulla struttura del solaio? È stato realizzato un idoneo progetto esecutivo? I lavori sono stati eseguiti rispettando le indicazioni del progetto esecutivo stesso? Nel ricordare l'impegno preso con i ragazzi e con le famiglie, si vuole ricordare che lo sport e la scuola, contribuiscono quotidianamente a creare i buoni cittadini  del futuro. Appare superfluo (o forse no) ricordare come gli impegni presi da un'Amministrazione Comunale vadano onorati, soprattutto se riguardano i più piccoli".

I pentastellati castellani infine si interrogano sull'opportunità che una figura così importante come un'Assessore Comunale "possa svolgere il suo incarico - scrivono - senza mai assumersi le conseguenze delle proprie dichiarazioni". 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura