Ztl Frascati, Cavassini replica alle polemiche: "I commercianti fanno salti mortali"

Pubblicato: Lunedì, 09 Ottobre 2017 - redazione attualità

cattedrale frascati1FRASCATI (attualità) - Il noto albergatore nei giorni scorsi aveva manifestato la sua ferma contrarietà ai varchi elettronici

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

ahsi mamilio

Da Giulio Cavassini, riceviamo e pubblichiamo.

"Scusate, non pensavo di scatenare una polemica così aspra, tra ZTL si o ZTL no (LEGGI l'articolo del 6 ottobre), il mio è solo un confronto di idee atte a fare il bene di Frascati e di tutti i cittadini, residenti all’interno o all’esterno della ZTL, dei proprietari di appartamenti, di negozi, di cantine, ecc. e del tessuto commerciale che da sempre tiene vivo Frascati, con la particolarità che, a noi albergatori, la ZTL non ci tocca in virtù del fatto che in tutto il mondo gli ospiti degli alberghi possono entrare; di conseguenza la mia osservazione è rivolta solo al futuro di Frascati e non ad una questione personale.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Per rispondere al sig. Millara (riferimento ai commenti postati sotto l'articolo richiamato, ndr) i negozi di Frascati non sono così scadenti, come descritto, e gli esercenti sono persone competenti che stanno facendo i salti mortali per rimanere aperti. Comunque ricordiamoci che i tanto bistrattati commercianti e ristoratori sono coloro che da sempre hanno dato vita a questo paese facendogli guadagnare il soprannome “perla” dei Castelli Romani e di questo ne hanno beneficiato i proprietari di immobili, i residenti e gli avventori.

Certo adesso vanno molto di moda l'e-commerce o i centri commerciali, ma questo potrebbe portare, tra qualche tempo, ad ordinare su internet anche un etto di prosciutto e “la vecchietta” dovrà chiedere aiuto al nipote oppure non ne potrà mangiare. Di conseguenza quando acquistiamo su internet pensiamo al futuro.

Sicuramente Frascati, come tutta l’Italia, sta attraversando un momento di crisi, così come anche i centri commerciali dove molti esercizi li trovi chiusi. E’ vero che nei centri commerciali ci sono i parcheggi sotto ai negozi, cosa che Frascati non ha, ma in compenso questa amministrazione, come promesso, sta mettendo in cantiere lo studio di parcheggi ed infrastrutture che possano alleviare i disagi di tutti i cittadini; l’amministrazione comunale, quindi, si sta confrontando con tutte le organizzazioni per cercare di risolvere il problema nella maniera più performante.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Questo paese ha già svariate zone pedonali e tantissimi marciapiedi dove non è necessario fare lo slalom tra le macchine; per esempio, da piazza Bambocci a piazza Monte Grappa è tutta isola pedonale e poi da piazza del Mercato fino al termine della Passeggiata, senza camminare in mezzo alla strada, è praticamente tutta isola pedonale. Per far giocare i bambini forse sono più idonei il parco dell’Ombrellino o villa Torlonia.

L’inserimento della ZTL serve solo ad impedire il passaggio sulla direttrice, che va da Via Vincenzo del Grande fino a largo Pentini, direttrice che è servita per tutto il suo percorso da marciapiedi; perciò se chi va a passeggio li utilizzasse non dovrebbe fare lo slalom tra le auto.

All’interno della ZTL, inoltre, si trovano la stragrande maggioranza dei parcheggi, tre farmacie, e la maggioranza degli esercizi di ristorazione e bar.

La ZTL, per di più, non porta nessun beneficio al centro se non quello di trovare qualche parcheggio in più per i residenti; tutto questo però a discapito degli altri cittadini di Frascati alto e Frascati basso che sono già al collasso, sia dal punto di vista parcheggi che dal punto di vista traffico, creando così cittadini di serie A e di serie B.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Forse i residenti del centro, di cui faccio parte anche io da 67 anni, hanno un grande problema che è quello del riposo notturno, considerato che, dalle ore 22.00 alle ore 02,30 circa, non hanno sicuramente un sonno facile, a causa di schiamazzi e svariati atti di teppismo; questo problema non si risolve certamente con la ZTL considerato che tutto questo è perpetrato da persone che vanno a piedi.

Frascati è soprattutto ristorazione, enogastronomia, che da sempre sono state la spina dorsale del tessuto commerciale, e a causa della ZTL, soprattutto durante la stagione invernale, stanno soffrendo.

Per il Natale la mia idea sarebbe quella di creare un’attrazione particolare atta a veicolare il nome di Frascati sollevando la curiosità dei potenziali avventori stimolandoli a venire a Frascati invece di rintanarsi in un anonimo e impersonale centro commerciale.

Per quanto riguarda la pista di ghiaccio, che non è certo una novità, inflazionata com’è tra centri commerciali e piazze, non attrae di sicuro quel tipo di clientela alla quale aspira Frascati.

Per le luminarie, invece, non sono contrario, ma per attirare la gente, con effetti particolari (vedi luminarie di Sorrento), i costi sarebbero decisamente alti (da un minimo di un milione di euro) e non potendocelo permettere sarebbe meglio non considerarle.

Esempi di attrazione vedi link https://youtu.be/8_-K6a2gjsk : questo tipo di spettacolo che finora potremmo dire che è una novità e che potrebbe suscitare curiosità e chiacchiericci atti a stimolare le persone a visitare Frascati, montato su un supporto mobile, potrebbe girare le varie piazze del paese con ripetizioni orarie programmate, invogliando le persone a passeggiare e di conseguenza ad entrare nei vari esercizi commerciali.

Il villaggio di Natale, che non è certo una novità, per rimanere nella tradizione delle festività, si potrebbe svolgere tra piazza San Rocco ed il Matone vendendo esclusivamente articoli natalizi e quant’altro collegato al Natale per la gioia dei bambini.

Ultima e forse più significativa considerazione: non ci dimentichiamo che a Frascati si potrà, anche tra qualche slalom, passeggiare piacevolmente, fino a quando ci saranno quegli “incapaci e bistrattati commercianti”, che con molti sacrifici, continueranno a tener aperti i loro negozi.


Commenti  

# Franco 2017-10-09 15:55
Buona sera Direttore, vorrei rispondere al sig. Cavassini per quanto riguarda la ZTL a Frascati ed alla Città della ristorazione enogastronomica. La ZTL sono circa 30anni che è in funzione con orari più restrittivi se ricordo bene l'orario era dalle ore 14,00 dei pre-festivi alle 24 dei festivi. Per quanto riguarda la città enogastronomica debbo dissentire. La bella città di Frascati da " Perla dei Castelli " è diventata " il Tavolo dei Castelli ". Tavolini dappertutto. piazze , strade, scale ( vedere via del Marcato) ecc. Se questa è Frascati che volete ! Per quanto riguarda il percorso pedonale, il sig. Cavassini dimentica la Piazza del Gesù e via Cairoli dove, quando ci sono autovetture in transito, il pedone deva fare la slalom. Le città moderne chiudono i centri storici alle autovetture. Frascati le vuole aperte.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Enzo 2017-10-09 18:27
Concordo pienamente con quanto affermato da Giulio, continuando di questo passo, Frascati muore, diventerà anche una città meno sicura, qundo anche gli ultimi esercizi commerciali chiuderanno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ugo DE Felici 2017-10-10 15:43
CONCORDO PIENAMENTE CON IL SIG. FRANCO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# De Angelis Nadia 2017-10-10 20:06
..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione