Frascati: Ztl e Natale, la ricetta di Giulio Cavassini. "Meglio una città sempre aperta"

Pubblicato: Venerdì, 06 Ottobre 2017 - redazione attualità

cavassini giulioFRASCATI (attualità) - Il noto albergatore tuscolano rigetta ancora una volta i varchi elettronici. "Non ne abbiamo bisogno ed anzi allontanano chi vorrebbe vivere la nostra città"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

ahsi mamilio

Giulio Cavassini non ci sta. "La Ztl, no grazie". L'ex presidente dell'Acra, noto albergatore frascatano, rigetta ogni ipotesi di zona a traffico limitato.

"La città deve essere aperta: Frascati ha un commercio in difficoltà, che risente dei 10 centri commerciali che ci sono ad un tiro di schioppo e deve essere attrattiva e semplice da vivere. La Ztl? Non serve, questa non è una città che ha bisogno di un'isola pedonale. Fidatevi".

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Lo spunto per uscire allo scoperto è quello di un nostro articolo, LEGGILO. "Frascati ha bisogno per sopravvivere di un flusso di persone, tra cittadini e visitatori, costante. La cosa più grave è quella di chiudersi, perché si rischia di perdere per sempre gente che invece ha voglia di passeggiare per le nostre strade. Se invece oggi la gente la mandiamo a Grottaferrata, poi non la recuperiamo più".

La riflessione di Cavassini è circostanziata. "Noi l'isola pedonale l'abbiamo già: da piazza del Mercato alla Passeggiata si può camminare in sicurezza, si passeggia tranquillamente. Poi sarebbe da capire perché i frascatani preferiscano camminare in mezzo alla strada piuttosto che, ad esempio, sulla "balena" di piazza San Pietro. Ripeto: questa è una città che deve restare aperta".

"Senza contare - aggiunge ancora - che gli stessi cittadini che non vivono nel centro storico e che sono la maggioranza dei residenti, vengono penalizzati dalla Ztl. Ed anche per loro è più facile magari andare a Grottaferrata che a prendere un caffè a piazza del Mercato".

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Insomma, è una questione di "intensità di frequentazione" della città. "Perché privarci di tutto questo quando poi, come è evidente, Frascati dovrebbe invece vivere anche di questo?".

Capitolo Natale. "Le luci nelle strade? Belle, sì. Ma non credo che un visitatore venga a Frascati solo per vedere le luci ed i negozi: dobbiamo essere in grado di offrire a chi viene a Frascati un evento unico, che solo noi abbiamo. Bisogna essere innovativi ed attrattivi. La gente deve dire "Sei stato a Frascati a vedere questa cosa?". Ecco perché dico ancora una volta di no alla pista del ghiaccio: non abbiamo più alcuna esclusiva. Ecco perché dico ancora di no ad un mercatino di Natale che non sia centrato su piazza San Rocco: chi viene a Frascati deve attraversarne in centro e viverlo".

Il dibattito continua e questo, soprattutto con l'approssimarsi delle festività natalizie per le quali è già in moto la macchina organizzativa, è decisamente un contributo importante.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

 

 


Commenti  

# alfredo 2017-10-06 08:41
Complimenti. Una citta sempre piu aperta alle auto al traffico ed all'anarchia.
In modo che le famiglie camminano con i bambini facendo slalom tra le auto. Complimenti ai commercianti. Non vi accorgete che i Frascatani non vogliono più stare a Frascati e preferiscono altri luoghi. Toscana Umbria Viterbo .....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alfonso Millara 2017-10-06 13:03
Ma il signor Cavassini sa come funzionano i centri commerciali. Se non lo sa glielo dico io: nei centri commerciali le macchine non ci sono. Vengono lasciate nei parcheggi e la gente è libera di muoversi in un ambiente pulito, senza gas di scarico e sicuro di non finire sotto qualche vettura. Frascati per essere attrativa deve fornire attività commerciali degne di questo nome e gestite da persone competenti e non improvvisate. La ricetta del signor Cavassini per Natale è quella dell'evento che attira perchè sa che la gente sicuramente non viene per i negozi. Bella ricetta davvero.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Bernardo IODICE 2017-10-06 17:09
Mi chiedo e chiedo a coloro che hanno una diversa opinione sull'argomento: chi farebbe lo slalom tra macchine parcheggiate (anche in doppia fila) o chi metterebbe in discussione la propria incolumità per fare un acquisto? Forse l'eessere liberi di circolare liberamente e senza apprensioni varie, faciliterebbe una maggiore prponsione all'acquisto. Se i commercianti sognano una città invivibile e piena di smog, si rassegnino pure all'avvento dell'e-commerce e dei cetri commerciali. Sogno da sempre un centro off-limit per le auto. E per questo Natale vorrei anche una bella e ampia pista di pattinaggio in piazza, tante luminarie e una buona (e non scontata) offerta commerciale!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Marina 2017-10-06 21:56
Lo sapete che nei centri commerciali il parcheggio è gratis?????
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Roberta 2017-10-07 15:12
Lasciamo aperta Frascati a tutti non mettiamo barriere Frascati ha bisogno di aria e non è chiudendo le porte d ingresso si risolve no alla pista di pattinaggio no al mercatino di Natale in passeggiata .... San Rocco cornice migliore .Io parlo da cittadino di serie B e da ex commerciante Frascati sta morendo giorno per giorno non mandiamo via la gente ma bensì acvogliamola a braccia aperte .....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# De Angelis 2017-10-09 08:31
.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione