Genzano, Zoccolotti: “Ho scritto alla task force del Governo contro le sanificazioni stradali. Fanno male alla salute”

Pubblicato: Domenica, 17 Maggio 2020 - Redazione politica

GENZANO (politica) - Il candidato sindaco del centrosinistra prende una netta posizione sull'ormai nota pratica di sanificare le strade comunali

ilmamilio.it 

Sul delicato argomento delle sanificazioni stradali che la maggior parte dei Comuni dei Castelli Romani continuano ad effettuare ormai da quasi due mesi, è intervenuto anche Carlo Zoccolotti imprenditore del settore specifico nonché candidato sindaco a Genzano.

“Lo so molti non saranno d’accordo. Il 27 aprile ho scritto a tre membri delle task force del governo per segnalare l’inutilità, il rischio per la salute umana, il danno ambientale e lo spreco di risorse che questa operazione sta comportando in tutta Italia (ottenendo che il tema fosse attenzionato). Molto presto i nostri Comuni che stanno spendendo complessivamente molti milioni in queste operazioni si troveranno in fortissima difficoltà economica – commenta Zoccolotti - Oggi L’OMS conferma che sanificare le strade non serve a combattere COVID19 ed è potenzialmente dannoso.

todis montecompatri banner ilmamilio

Sul punto si erano già pronunciati ISS e ISPRA. In questa fase2 è essenziale destinare tutte le risorse disponibili a misure di contenimento realmente efficaci e soprattutto destinare risorse a famiglie ed aziende in forte difficoltà. Uno dei nostri punti di forza è l’ambiente, la nostra biodiversità, salvaguardiamola e non gettiamo più cloro nella nostra terra, ci occorre sana più che mai”.

“Per Genzano e la tutela della salute pubblica abbiamo da tempo segnalato all’amministrazione che tale pratica non è utile ma che provvedere alla pulizia ordinaria, alla manutenzione del paese e quindi subito dopo ad una disinfestazione ad ampio spettro è urgente”, conclude il candidato sindaco del centrosinistra.

 

gierreauto200513