Ariccia, l'iniziativa di una famiglia per aiutare i concittadini in difficoltà

Pubblicato: Sabato, 02 Maggio 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - Sono Damiano Pennazza e Alessandra Galli
     
    ilmamilio.it
     
    Damiano Pennazza e Alessandra Galli, fotografi e genitori di una meravigliosa bimba di 7 mesi di nome Sole, hanno avuto un'idea. L'11 Marzo 2020 arriva il primo decreto di chiusura delle attività. Ma loro non si sono persi d'animo.
     
    "Quella mattina tutto si è fermato - dicono -  la nostra attività e quella di molti altri come noi. Quel giorno lo ricordiamo ancora, un misto di paura e stupore, tanta incredulità, incertezza, caos ma altrettanta voglia, la nostra, di non restare a guardare, chi come noi sarebbe potuto sprofondare in una crisi senza precedenti, una crisi che avrebbe portato al fallimento di tante attività e di tante persone. Così quella mattina d'istinto nacque l'idea di creare un gruppo Facebook inizialmente chiamato "Vendita on line e consegne a domicilio" e poi in un secondo momento diventato "Spesa Castelli & Consegne a Domicilio" che da vita a questa piattaforma di ordinazioni: www.spesacastellieconsegneadomicilio.it" .
     
    L'intento del Gruppo Facebook è stato quello di mandare un messaggio forte e positivo ai commercianti dei Castelli Romani a non mollare, a rimboccarsi le maniche e trovare il modo di rinnovarsi verso un commercio a domicilio, sfruttando proprio le potenzialità del web e dando così la possibilità ai clienti di ordinare, restandosene a casa, ogni genere di prodotto, salvaguardando il commercio nel nostro Territorio. "E così fu - raccontano -  già dalle prime ore arrivarono centinaia di iscrizioni, per arrivare ad essere migliaia, i clienti ringraziavano, i commercianti anche, ma ci rendevamo conto di quanta difficoltà avevano entrambe le parti per riuscire a vedere prodotti, specifiche, prezzi, etc. allora l'idea di creare una vera e propria piattaforma di ordinazioni web dove inserire i singoli commercianti con degli store dedicati, dove potevano esporre prodotti, descrizioni e prezzi ma soprattutto le loro politiche di vendita. Ogni "bottega online" è raccolta per categoria e gestita da noi, quindi oggi, i clienti possono accedere a questa suddivisione, scegliere in quale bottega locale andare ad ordinare, preparare il proprio carrello di prodotti, registrarsi inserendo i propri dati e inviano così l'ordinazione".
    todis montecompatri banner ilmamilio
     
    !In piattaforma - proseguono - noi la riceviamo, la esaminiamo e la inoltriamo al negoziante che ci conferma la lista della spesa, e da questo momento, il negoziante provvederà il giorno stesso o l'indomani a recapitare a domicilio i prodotti e incassare il dovuto. Un servizio totalmente gratuito per il consumatore, e con nessun costo di gestione per il Commerciante, proprio per incentivare entrambe le parti verso nuovi canali "smart" per la commercializzazione dei prodotti soprattutto in questo momento, dove gli spostamenti, devono e dovranno essere sempre e comunque limitati. Siamo fiduciosi che questa piattaforma diventi una valida alternativa,   dedicata a tutte le categorie di negozianti e Aziende, per preservare e sviluppare il Commercio nel territorio dei Castelli Romani".
     
    A emergenza finita sarà attiva anche l'opzione ordina e ritira in negozio, evitando CODE, e ASSEMBRAMENTI! Spesa Castelli & Consegne a Domicilio info tel. 329.5865311