Come scegliere il nome di un'azienda e creare un logo?

Pubblicato: Mercoledì, 29 Aprile 2020 - redazione attualità

shopify ilmamilioROMA (attualità) - Un passaggio decisivo per il successo

ilmamilio.it

La comunicazione è un esercizio a volte complicato per le aziende, eppure è essenziale. A causa della moltiplicazione dei messaggi pubblicitari, è sempre più necessario che un'azienda si distingua in un ambiente sempre più competitivo.

È ormai essenziale che un'azienda si distingua dalla concorrenza. Per farlo e per avere un impatto migliore sul target, il primo passo è quello di avere un nome e un logo che permetta di riconoscere il marchio/azienda in pochi secondi.

Il logo deve permettere al cliente di farsi un'idea dei servizi offerti dall'azienda, del suo settore di attività e di molte altre informazioni utili.

Anche il nome dell'azienda gioca un ruolo importante. Aiuta ad attirare l'attenzione e a distinguersi rapidamente dalla concorrenza.

La scelta del nome di un'azienda e la creazione di un logo non sono quindi da prendere alla leggera.

Sii intelligente, gli strumenti esistono!

Quando si avvia un'attività, non necessariamente si hanno i mezzi per permettersi la consulenza di un'agenzia specializzata nel branding. L'ideale in questo caso è essere intelligenti e utilizzare strumenti adeguati per creare il vostro logo e il nome della vostra azienda.

Ecco due esempi di strumenti gratuiti sviluppati dall'azienda Shopify, che possono aiutarvi nella creazione di un logo e/o scegliere il futuro nome della vostra azienda.

Il generatore di nome

Il primo passo è quello di scegliere il nome dell'azienda (che sarà poi declinato come nome di dominio).

Per generare nomi commerciali e allo stesso tempo garantire che siano disponibili, Shopify offre un generatore di nomi. È facile da usare e consente di trovare un nome commerciale efficace in pochi click.

Ecco i diversi passi da seguire per utilizzare un tale strumento:

La ricerca: basta compilare un nome nell'apposito campo e convalidare. I risultati, inclusi i nomi di aziende e società, appaiono con la disponibilità di ciascuno di essi.

La scelta: tra i diversi risultati visualizzati, bisogna poi scegliere quello più vicino alla personalità e al settore di attività dell'azienda.

Vendita: una volta convalidate le due fasi precedenti, dovrete solo registrare il nome e lanciare la vostra azienda.

La cosa più importante nella procedura è essere veloci nella scelta, perché i nomi delle aziende generate di solito non rimangono disponibili per un lungo periodo di tempo.

I più accattivanti e quindi i migliori vengono presi rapidamente perché la domanda è sempre in aumento. Per ottenere il meglio, bisogna essere veloci e aggiungere un tocco di originalità.

L'utilizzo di un generatore di nomi commerciali come quello sviluppato da Shopify presenta diversi vantaggi:

La differenziazione è più facile perché le macchine utilizzano un processo logico che può essere rafforzato da un modo di pensare più creativo da parte dell'utente.

Inoltre, con questa applicazione si possono esplorare molte strade inimmaginabili. Basta inserire il concetto di base dell'azienda nella barra di ricerca e questi strumenti cercheranno tutte le corrispondenze disponibili.

Creatore logo con shopify

In un mondo visivamente orientato, è fondamentale essere facilmente riconoscibili per i clienti. L'azienda deve quindi avere un logo che la rappresenti e che sia in grado di sedurre i clienti per rimanere ancorati alla loro mente.

Si può credere che creare un logo aziendale sia un compito facile. Eppure, non è affatto così. Infatti, il design deve essere ben fatto e i colori devono essere scelti con cura per aiutarli a memorizzare.

Ad esempio, alcuni colori si abbinano bene, mentre altri non possono essere visualizzati insieme sullo stesso disegno.

Un altro esempio, è importante evitare la confusione con altre aziende concorrenti: il design di un logo non dovrebbe lasciare nulla al caso.

Inoltre, gli esperti raccomandano di pensare a lungo termine quando si progetta un logo aziendale. Il logo deve essere funzionale e in grado di seguire l'azienda nei suoi vari sviluppi, per questo i prezzi praticati dai grafici sono piuttosto elevati.

Se non avete le competenze per creare il vostro logo da soli o non avete i fondi per assumere un professionista, allora lo strumento di creazione del logo sviluppato da Shopify può essere una buona alternativa.

Non accontentatevi della bassa qualità

Infine, non accontentatevi di un logo di scarsa qualità che assomiglia a qualcosa progettato da un bot su un sito web automatizzato gratuito. Anche se la consapevolezza del marchio non è di fondamentale importanza nel mondo dello Shopify, è comunque importante. Un'immagine di scarsa qualità può essere dannosa per lo sviluppo di un'immagine di marca positiva che i vostri clienti ricorderanno.

Conclusione

Il tuo negozio Shopify è la tua finestra sul mondo. Proprio come voi guardate fuori da quella finestra verso il vasto mare di potenziali clienti, i vostri clienti guardano la vostra attività attraverso la stessa finestra. Quindi fate in modo che ciò che vedono sia attraente per loro. Date loro un logo ben disegnato che abbia un bell'aspetto, indipendentemente dal dispositivo che usano per accedere al vostro negozio.