Grottaferrata, PD replica alla Lega sugli interventi regionali nell'emergenza Covid

Pubblicato: Mercoledì, 29 Aprile 2020 - redazione politica

Grottaferrata, PD commenta il tavolo permanente commercianti-ComuneGROTTAFERRATA (attualità) - La segretaria Pappaianni firma una nota del circolo Dem

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"In un momento difficile come quello che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, l'informazione diventa elemento importante per orientarci nelle scelte e nei comportamenti anche a tutela dei nostri diritti. Per questo è essenziale che sia un'informazione corretta e verificata.

Non posso quindi nascondere il personale disappunto e la sorpresa di fronte al comunicato della locale Lega che, dopo i complimenti all'amministrazione Andreotti per la gestione dell'emergenza, ha colto l'occasione per affermare, senza supportare l'affermazione con dati concreti, quanto segue:

E’ un dato di fatto che a fronte di un governo totalmente incapace di sostenere aziende e cittadini, obbligati a passare sotto le forche caudine del sistema bancario, l’unico vero argine al crollo sociale siano state le amministrazioni comunali ed i loro sindaci. In altre zone d’Italia vi è stato anche un forte sostegno regionale ma è di tutta evidenza che non è il nostro caso.

Ora, poichè come suol dirsi “le chiacchere stanno a zero”, mi permetto di riepilogare i principali intereventi con cui la Regione Lazio ha messo in campo, con notevole tempestività, un pacchetto articolato di risposte (da attuare spesso per il tramite dei Comuni) ai molti bisogni di carattere economico e sociale emersi a seguito della crisi sanitaria.

Leggi anche:  Grottaferrata, la riflessione della Lega sulla gestione dell'emergenza Covid in città

Non prima, tuttavia, di aver ricordato anche gli interventi di natura più strettamente sanitaria, risultati vincenti: l'aver puntato sulla costituzione di ospedali dedicati al COVID più che di reparti specializzati all'interno delle strutture ospedaliere (con rischio di contagio degli altri pazienti), l'assunzione di 1.687 operatori sanitari, di cui 533 medici e 768 infermieri, l'approvazione di un programma ampio di test sierologici esteso a tutti gli operatori sanitari e delle forze dell'ordine.

Partiamo dal mese di marzo.

17/03/2020 - La Regione Lazio riconosce ai distretti 5,5 milioni di euro per i servizi socio-assistenziali durante l’emergenza da coronavirus, fino a un massimo di 150.000 euro per distretto. Un riconoscimento del ruolo dei Comuni, sempre operativi sui territori. Tra le iniziative previste c’è anche l’attivazione, da parte dei Comuni o degli enti capofila dei distretti, di un numero verde o un'utenza di telefonia sociale per anziani, persone affette da disturbi psichiatrici o gravi patologie; nuclei mono-familiari con minori a carico; cittadini in situazioni di isolamento sociale.

31/03/2020 - Approvato il provvedimento “Buono spesa” che stanzia 19 milioni di euro in favore dei Comuni, in proporzione della loro popolazione, da destinare alle famiglie e alle persone che, con l’attuale crisi, non hanno mezzi per far fronte ai bisogni primari.

todis montecompatri banner ilmamilio

09/04/2020 - Affitti. La Giunta regionale ha stanziato di 43 milioni di euro, per il sostegno all'affitto:

- 21 milioni per cittadini e famiglie con reddito Isee fino a 14.000 euro. Le risorse sono assegnate ai Comuni, che con un bando pubblico provvedono a trasferire i contributi ai richiedenti in possesso dei requisiti previsti. Il provvedimento scadeva il 30 aprile, ma è stato prorogato al 31 dicembre 2020;

- 22 milioni di euro, sempre tramite i Comuni, per sostenere i locatari che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito non dovrà essere superiore ai 7.000 euro trimestrali (circa 28.000 euro annui), mentre il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell'affitto.

10/04/2020 - Piccolo Credito: è la prima delle misure del Piano “Pronto Cassa” per sostenere la liquidità e l'accesso al credito di imprese e liberi professionisti del Lazio in questo momento di emergenza Coronavirus. Obiettivo è quello di destinare prestiti a tasso zero da 10.000 euro alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di partita Iva, ai consorzi e alle reti di impresa.Il finanziamento può avere una durata fino a 5 anni e consente un piano di rimborso a partire solo dal secondo anno (per i finanziamenti di una durata di almeno 24 mesi), senza alcun obbligo di rendicontazione.

16/04/2020 - 6 milioni di euro a sostegno degli asili nido, sia pubblici o convenzionati sia privati accreditati ma non in convenzione, sospesi a seguito dell'emergenza Covid-19.

A oggi, nel Lazio, risultano accreditate 486 strutture, di cui 259 pubbliche e 227 private. La capacità totale dei posti è di 21.938, di cui 14.329 pubblici e 7.609 privati.

Obiettivo è cosentire a tutte queste attività, una volta terminata la fase più difficile, di riprendere il lavoro senza il peso di bollette e affitti arretrati, ma anzi con la possibilità di fare nuovi acquisti informatici e provvedere alla necessaria pulizia e sanificazione della struttura.

22/04/2020 - Sono 1511 gli studenti delle università del Lazio che quest'anno possono beneficiare dei buoni libro per l'acquisto dei testi d'esame. Un importante sostegno al diritto allo studio, reso possibile grazie a un impegno economico di 250 mila e un importo medio di 150 euro a studente. Il bando del 2019, rispetto al passato, estende la platea dei beneficiari per dare aiuto agli studenti con redditi più bassi, soprattutto in occasione dell'emergenza sanitaLa Commissione cultura della Regione Lazio ha approvato il Programma Operativo Annuale degli Interventi 2020 nel settore dello Spettacolo dal Vivo e il Piano Annuale 2020 degli interventi in materia di Servizi culturali e di Valorizzazione culturale.

Molte le misure emergenziali messe in atto a sostegno di questi settori: procedure di semplificazione amministrativa e velocizzazione dei pagamenti; sperimentazione di nuove modalità di fruizione per sostenere il lavoro degli operatori garantendo la diffusione della cultura anche a distanza e in piena sicurezza; misure di sostegno destinate a teatri privati, associazioni culturali e imprese cooperative.

28/04/2020 – Sempre nell'ambito del Piano “Pronto Cassa”, sottoscritta dalla Regione un’intesa con Poste Italiane per garantire la possibilità di anticipazione della cassa integrazione in deroga tramite gli sportelli postali del Lazio. In questo modo i lavoratori titolari dell’ammortizzatore sociale con un conto aperto presso Poste Italiane potranno chiedere agli sportelli l’anticipazione del trattamento senza aspettare l’erogazione della liquidità da parte dell’Inps.

26/04/2020 - Il Lazio è la Regione di testa per autorizzazione delle domande di cassa integrazione in deroga lavorate e inviate all’Inps per la liquidazione.

La situazione aggiornata delle domande, al momento, è la seguente: ricevute 63.724 domande per un totale di 162 mila lavoratori; l’impegno complessivo stimato è di 298,2 milioni di euro, di cui 144,4 già assegnati col primo decreto di riparto .

La Regione ha evaso tutte le pratiche di cassa integrazione in deroga presentate. Un risultato ottenuto soprattutto grazie all’impegno dei dipendenti che hanno lavorato 7 giorni su 7.

29/04/2020 - La Regione Lazio, prima in Italia, ha predisposto uno stanziamento straordinario di 1 milione di euro per garantire sostegno economico ai teatri privati del territorio contribuendo al pagamento dei canoni di locazione per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.

Per ora mi devo fermare

Tutte le mie affermazioni sono verificabili sul sito della Regione Lazio.


LA SEGRETARIA DEL CIRCOLO PD DI GROTTAFERRATA

Silvana Pappaianni