Grottaferrata, il nuovo sonno del “Fontanaccio”

Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Un punto di riferimento storico e sociale che si accende e cade nell’ombra di continuo

 ilmamilio.it

Purtroppo non si riesce a venirne a capo. Il ‘Fontanaccio’ di Grottaferrata, punto di riferimento della vecchia società locale, e fonte di ispirazione per incisori e pittori del Gran Tour, rivive attualmente il suo momento di decadenza. Da quando è declassato a margine della comunità gli è accaduto spesso.

Circa due anni fa, sotto la Giunta Fontana, l’Associazione ‘La Tua Grottaferrata’ si occupò di recuperare il bene. L’operazione riuscì, tanto che il ‘Fontanaccio’ tornò protagonista di alcuni incontri e giornate culturali che suscitarono interesse e consenso (leggi).

Terminata quella convenzione e quell’esperienza, le antiche vasche (a parte un intervento dell’estate 2016) sono tornate a dormire, l’erba a crescere, l’acqua a ristagnare, con la comparsa qui e là anche di qualche isolato (fortunatamente) sacchetto dell’immondizia.

Verrà il giorno una nuova rinascita definitiva? 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 


Commenti  

# ilTOMTOMdeifatti& 2017-10-02 10:33
MISfatti è chiamato a fare gli straordinari con la memoria. Il cacchio cacchio e tomo tomo del ff&gg continua a scoperchiare i cilindri magici dei conii cinici eletti&delegati! Gli fa le pulci !
Un ex cinico di sx del fine secolo e promosso cinico a pieni voti nel 2017, così rispose ad una cliente che lo sollecitava a servirla: IO sono un assessore !
Passate le elezioni gabbato gli elettori! Per fortuna solo 19% c'è cascato!
L'eletto, per caso, del 2014 aveva una sua personale interpretazione sulla autonoma iniziativa dei cittadini singoli e associati : QUANDO e DOVE " LO DICO IO !"
Che tristezza e che figura continuano a fare!
Fino ad oggi i cinici 2017 hanno realizzato: sostituito un rubinetto, imbiancato un muretto e liberato gli scoli di un terrazzo. Per i miracoli si stanno attrezzando !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilTOMTOMdeifatti& 2017-10-02 15:28
MISfatti è chiamato a fare gli straordinari sul COMA ventennale in cui versa la sicurezza sismica per le scuole, uffici e patrimonio comunale. Il Fontanaccio è stato l'apprendistato cinico per i neo&surrogati con il simbolo
pOLITICO "usa&getta 2017!"
Se l'eletto dichiara, caffè dei castelli 28 /9/2017, che per la palestra della Isidoro Croce la redazione dei tecnici non è ancora arrivata. "UN'ANALISI SISMICA PER VERIFICARE LA STATICITÀ DELLA STRUTTURA" dopo il sisma del 2016! "e poi vedremo il da farsi"!?!?
Il COMA è riferito alla NON scuola è una struttura residenziale = G.FalconeS.Cuore.
In quasi 20 anni nessuno ha mai pensato di fare una verifica sismica! dx&sx&cinici sempre lì stess!
C'è da chiedersi perché non si procede?
Se l'analisi sismica richiesta "È " l'indicatore della vulnerabilità sismica.. X NOI NO!
È allora perché non richiederla anche per il Suo. CuoreG.Falcone?
ff&gg è ora di fare limpidezza a 5S!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione