Il Parco regionale dei Castelli alla “Festa dei parchi del Lazio”

Pubblicato: Domenica, 01 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) - Per lo sviluppo sostenibile e la cultura

ilmamilio.it 

Il Parco Regionale dei Castelli Romani è presente ai Fori Imperiali per la "Festa dei Parchi del Lazio - Terra del futuro" insieme a tutte le Aree Naturali Protette della Regione Lazio. L’iniziativa si sta svolgendo presso la suggestiva cornice dei Fori Imperiali a Roma, con l’organizzazione di Roma Natura e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, in occasione del ventennale della Legge Regionale n. 29/97, istitutiva dei Parchi e Riserve naturali.

Una Festa dove mostrare attraverso immagini e prodotti, l’inestimabile patrimonio naturale della Regione, e cosa rappresenta nella costruzione di un modello si sviluppo, basato sulla sostenibilità e in grado di rilanciare economia e occupazione. Un modo di raccontare il territorio a partire dalla aree naturali protette, cogliendo la sfida delle questioni sociali e affiancandole ai temi della conservazione e salvaguardia, missioni per le quali i Parchi sono nati.

Il Parco dei Castelli Romani partecipa all’iniziativa con il proprio personale e con materiale informativo per raccontare l’area naturale protetta, le bellezze paesaggistiche, la cultura, le tradizioni, i prodotti tipici di un territorio ricco di potenzialità non solo dal punto di vista naturalistico ma anche turistico. 

Ad oggi il Lazio è interessato da 83 Aree Naturali Protette  terrestri per un totale di superficie protetta pari a 230.664 ettari, che corrispondono a circa il 13,5% del territorio regionale. Le AA.NN.PP. sono così suddivise: 3 parchi nazionali; 16 parchi regionali; 4 riserve naturali statali, 31 riserve naturali regionali; 29 monumenti naturali. A queste si aggiungono 2.970 ettari di aree di protezione esterna alle aree protette (aree contigue) e due aree marine protette per 4.860 ettari. Le aree protette regionali formano un Sistema. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Le aree protette, con la loro complessità e varietà, tutelano la biodiversità e promuovono lo sviluppo sostenibile dei territori, studiando e conservando specie ed ecosistemi, recuperando e valorizzando gli ambienti naturali e le ricchezze storiche, culturali e antropologiche e realizzando iniziative e programmi per la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei fruitori (corsi di educazione ambientale, iniziative di turismo naturalistico e didattico. Si attua così un nuovo modo di intendere le aree protette, viste non come riserve separate dal resto del mondo, ma come realtà capaci di reinterpretare i servizi alla popolazione orientandoli verso nuove funzioni di aggregazione e attività culturale, alla continua ricerca di una migliore qualità della vita, sia per le generazioni attuali che per quelle future.

La gestione delle Aree naturali protette regionali è affidata a Enti regionali, Province e Città Metropolitana di Roma Capitale, Consorzi tra Comuni e singoli Comuni. Attualmente gli Enti regionali istituiti per la gestione delle aree protette sono 13, tra questi anche l'Ente Regionale Parco dei Castelli Romani.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura