Da Roma ai Castelli Romani e ritorno. Per la Granfondo Campagnolo dell’8 Ottobre arriva la 'carica' dei 6mila

Pubblicato: Domenica, 01 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI – Gran lavoro per le Polizie Locali e divieti di percorrenza su molte strade di collegamento

ilmamilio.it

Il Colosseo, i Fori, Piazza Navona, Lungotevere, Piazza del Popolo, la scalinata di Piazza di Spagna, le Temre di Caracalla, eppoi, come da tradizione, si sale verso il Lago Albano, Rocca di Papa, Rocca Priora, i Pratoni del Vivaro, Monte Compatri, Monte Porzio, Frascati, Ciampino, l’Aerdeatina, l’Appia Antica, le mura aureliane. Salite faticose, discese, il rumore di migliaia di bici che solcano le strade della Capitale tra città antica e moderna, in una giornata che già si preannuncia emozionante per gli sportivi e gli appassionati e di grande impegno per la varie Polizie Locali, le forze dell’ordine e i gruppi di protezione civile a sostengo dell’organizzazione. Molte, le arterie di principale percorrenza coinvolte.

Tutte le amministrazioni comunali coinvolte dal tracciato (almeno questa è la speranza) comunicheranno in settimana le varie direttive per automobilisti e residenti, al fine di evitare problemi e disagi il più possibile.

Saranno in seimila, in questa edizione 2017, i ciclisti provenienti da tutto il mondo che l’8 ottobre animeranno per 120 km di pedalata la Granfondo Campagnolo Roma, evento del ciclismo di massa, unico associato italiano di World Association of Cycling Events (WACE) e di Formula Bici che anche per questa sesta edizione sarà arricchito da numerosi eventi collaterali, tra cui la ciclopedalata “In bici ai Castelli”, L’ Imperiale – The Appian Way e la Mini Fondo pensata per i bambini.

I Castelli Romani saranno protagonisti quasi nella loro interezza con Il lago di Albano, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Frascati, con quattro salite cronometrate impegnative, alcune con due ‘muri’ che ricordano quelli delle classiche del nord. Le salite cronometrate saranno la Panoramica Lago di Albano (2.3 chilometri, ha una pendenza media del 5.9% e massima dell’8%), il temibile ‘Murus’ a Rocca di Papa (1.1 chilometri, con pendenza media del 10.3% e massima del 16%), la vetta di Rocca Priora – Trofeo Corriere dello Sport, con 6 chilometri e una pendenza media del 6.3% e massima del 13%, infine il ‘Rostrum’ a Monte Compatri (720 metri con una pendenza media del 12% e massima, sul tratto in pavè, del 18%). 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Quest’anno ci sarà la novità della Campagnolo Climbing Championship: coloro che arriveranno tra i primi quattro nelle scalate castellane avranno l’onore di una maglia speciale. Una classifica per uomini, donne delle varie categorie, in modo da rappresentare al meglio tutti gli agonisti, premiando i più competitivi, dai più giovani ai più anziani.

Si pedala sulle colline, si sfiorano gli 800 metri sul livello del mare, poi giù a testa bassa per i Pratoni del Vivaro, la campagna romana e il ritorno verso Roma.

Tutto pronto. Tra una settimana si pedala.

(foto tratta dal profilo ufficiale Facebook della Granfondo Campagnolo Roma)

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura




Commenti  

# Alessio Provaroni 2017-10-08 11:43
Hanno avvisato gli automobisti un [censored], un ora per arrivare a Ciampino partendo da Frattocchie, 28 chilometri.
Non intralciate la viabilità per accontentare un privato.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione