Frascati - Sostegno alle famiglie, Mastrosanti "Collaboriamo con Curia, Caritas ed Emporio solidale"

Pubblicato: Domenica, 29 Marzo 2020 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il sindaco: "Cerchiamo anche ulteriori somme da mettere a disposizione di questa emergenza economica e sanitaria"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono ore di preparativi e di contatti serrati con le parti sociali dei Comuni. L'annuncio che ieri sera il premier Conte ha voluto dare indiretta in merito all'arrivo di complessivi 4,7 milioni di euro per il sosetgno delle famiglie bisognose in queste difficilissime settimane di emergenza sanitaria ed economica, ha messo in moto la fitta rete della solidarietà e dei servizi sociali territoriali.

LEGGI Coronavirus, Conte: "Ai Comuni subito 4,3 miliardi per la spesa dei cittadini in difficoltà"

"A Frascati - spiega il sindaco Roberto Mastrosanti - ci sono diverse famiglie che conosciamo essere in condizione di indigenza ed a queste si aggiungeranno, purtroppo, come in tutta Italia, quelle famiglie che in tempi normali riuscivano a sostenersi e che invece ora con la grave crisi in atto non ce la fanno più".

GIERREauto 0220

"Sono in queste ore i stretto col vescovo Martirelli, con la Curia e con la Caritas. Negli anni scorsi il Comune di Frascati (gestione del commissario Strati, ndr) ha sottoscritto una convenzione con l'Emporio solidale, concedendo anche dei locali, gestito dalla Caritas e dunque molte delle famiglie indigenti del nostro territorio sono seguite da queste strutture. In queste e nelle prossime ore ci confronteremo con queste realtà per trovare il modo migliore e più rapido per dare sostegno a chi ne ha bisogno sperando, ovviamente, che le risorse annunciate dal premier Conte siano disponibili nel più breve tempo possibile".

"Inoltre - conclude il sindaco - nonostante le difficoltà che il nostro Comune, come noto, sta affrontando, stiamo cercando risorse da destinare all'emergenza per avere qualche somma aggiuntiva a disposizione". "In assoluto quello che noi, come tutti gli altri Comuni, dobbiamo creare in queste ore è un percorso snello per evadere celermente le richieste".