Addio a Albert Uderzo, il geniale disegnatore di Asterix

Pubblicato: Martedì, 24 Marzo 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per asterix obelixL'annuncio è stato dato dalla famiglia, aveva 82 anni

ilmamilio.it

Il  disegnatore francese Albert Uderzo, creatore dei fumetti di Asterix e Obelix, è morto all'età di 92 anni. L'annuncio è stato dato dalla famiglia. Il decesso è stato provocato da un infarto. 

Uderzo è stato il grande divulgatore della popolare serie delle avventure degli irriducibili Galli in lotta contro i Romani. Uderzo, coadiuvato dallo sceneggiatore Goscinny, debuttarono con le storie di Asterix il 29 ottobre 1959. 

Era nato a Fismes (Marne) il 25 aprile 1927 da genitori italiani, Leonardo Uderzo e Iria Crestini (lui della provincia di Vicenza, lei toscana). Dimostrò una grande abilità nel disegno fin dalle scuole elementari. Già nel 1940 lavorava a Parigi nella redazione di "Junior". Alla fine della seconda guerra mondiale collaborò alla rivista "O.K." dando tra l'altro vita ad Arys Buck (un guerriero gallo invincibile, precursore di Asterix) e al medievale Belloy.

In 60 anni di pubblicazioni, dal 1959 al 2019, si calcola che le storie di Asterix abbiano venduto oltre 300 milioni di copie con traduzioni in un centinaio di Paesi. Ogni albo di Asterix è stato stampato con una prima tiratura complessiva di 5 milioni di copie, di cui 2 milioni riservate alla Francia, dove Asterix e Obelix sono considerati delle specie di eroi. Per i festeggiamenti dei 60 anni nel 2019 le Poste francesi hanno stampato una serie di francobolli commemorativi in onore di Asterix.

GIERREauto 0220