E' morta l'attrice Lucia Bosè. Fu Miss Italia, lavorò con Antonioni e i fratelli Taviani

Pubblicato: Lunedì, 23 Marzo 2020 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Ne ha dato l'annuncio il figlio Miguel. Aveva 89 anni

ilmamilio.it

E' morta Lucia Bosè. È stata Miss Italia del '47, moglie del torero Dominguin. L'attrice si è spenta a 89 anni per una polmonite. Al cinema è stata diretta da Antonioni, Fellini, i fratelli Taviani, Luis Buñuel, Jean Coctaeu L'annuncio è stato dato dal figlio Miguel via social.

Nara a Milano nel 1931 (all'anagrafe Lucia Borloni), nel dopoguerra, assieme a Sophia Loren e Gina Lollobrigida, fu una delle personalità femminili più amate in Italia.

La vittoria a Miss Italia nel '47 a Stresa la portò alla ribalta. Nella sua stessa edizione altri nomi che segnarono un'epoca: Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e Eleonora Rossi Drago.

Lanciata da Visconti, conobbe il debutto sul grande schermo avviene nel '50, con Non c'è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, poi il debutto di Michelangelo Antonioni che la volle protagonista nel suo Cronaca di un amore accanto a Massimo Girotti, poi con Emmer fu tra Le ragazze di piazza di Spagna.

Risultato immagini per lucia bosè

Fu sposa del torero Luis Miguel Domenguin, con cui ha avuto tre figli (Miguel, Lucia, Paola). Ha lavorato con Fellini in Satyricon, i Taviani,  Francesco Rosi, Roberto Faenza (I viceré), Ferzan Ozpetek. 

Nel 2000 ha realizzato il primo Museo dedicato alle rappresentazioni artistiche di angeli al mondo. Un suo sogno realizzato.

 
GIERREauto 0220