Tempi di covid-19: le antiche sapienti ricette si preparano a casa. Con i suggerimenti di chi sa farle

Pubblicato: Martedì, 17 Marzo 2020 - redazione attualità

grottino ricette ilmamilioALBANO LAZIALE (gusto) - La bella iniziativa delle ragazze del "Grottino"

ilmamilio.it

In questo particolare periodo, a causa dell’emergenza sanitaria che ci impone particolari misure cautelative di vita, non possiamo godere del piacere di andare una sera a cena fuori, rilassandoci nel gustare le prelibatezze che il nostro ricco territorio ci offre. Ma quando accade ciò, ecco che le iniziative si susseguono, e qualcuno decide di coccolarci a distanza. Le attività infatti saranno sospese fino a data da definirsi.

Per questo è partita l’originale iniziativa delle ragazze del "Grottino” (le sorelle Laura e Catia Cammarata), il tipico locale di Albano Laziale dove si rievoca e si propone la cucina storica degli antichi romani e non solo, preparata seguendo uno studio con l’aiuto di un’archeologa alimentare, secondo il loro Progetto “Historia Gusti”. Minestra di ciceri, Cavolo seduto ed Herbolata, (ricette del Medioevo, dai ricettari del XIV secolo), sono infatti alcuni dei piatti che in questo periodo non si potranno degustare. Ma le “ragazze del Grottino” sono vicine agli avventori e non solo, permettendo loro di degustare alcuni piatti anche a distanza. In che modo? Facendoli preparare a loro stessi, magari coinvolgendo i membri della famiglia, inclusi i bambini, in una piacevole attività comune che permette di trascorrere del tempo insieme in quello che è uno dei più antichi e importanti momenti del vivere quotidiano: la condivisione del desco. grottino ilmamilio

E’ partita così la loro iniziativa per rendere protagonisti tutti coloro che non potranno usufruire del servizio del locale. Le “ragazze del Grottino” attraverso messaggi quotidiani inviano le antiche ricette, con tanto di occorrente e procedimento, per poter realizzare a casa alcuni degli antichi piatti.

Si parte da Plinio il Vecchio e dal suo “pane veloce” per arrivare alle “crepe dolci” fino alla “patina romana”, ovvero “ frittatina di erbe”. Gustose ricette all’insegna della “storia del gusto”.

GIERREauto 0220