La rivolta dei detenuti: forti proteste in molti penitenziari italiani

Pubblicato: Lunedì, 09 Marzo 2020 - redazione attualità

Alta tensione tra i detenuti

ilmamilio.it

Alta tensione nelle carceri di diverse città.  Salerno, Modena, Napoli e Frosinone, ma anche Vercelli, Alessandria, Pavia, Foggia. I riflessi del coronavirus arrivano nei penitenziari e si trasformano in protesta o in aperta rivolta. 

A Modena i detenuti, protestando per le misure di prevenzione per il Covid-19, si erano barricati nell'istituto della città emiliana. 

Nel carcere di Foggia alcuni detenuti sono riusciti ad evadere venendo bloccati poco dopo all'esterno dell'istituto penitenziario dalle forze dell'ordine. Hanno divelto un cancello della 'block house', la zona che li separa dalla strada. Sul posto polizia, carabinieri e militari dell'esercito.

Momenti di tensione al carcere Ucciardone di Palermo dove un gruppo di detenuti sta protestando contro il decreto sul Covid-19 del governo che prevede delle restrizioni anche per i carcerati. Il carcere è circondato da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa.

Rivolta anche al carcere di San Vittore e alcuni detenuti sono saliti sul tetto della casa circondariale. Sul posto sono arrivate le volanti di Polizia.

Problemi anche nel carcere di Velletri, nella giornata di ieri. 

Leggi anche: Velletri, protesta in carcere: i detenuti contro il rischio sospensione colloqui con familiari

GIERREauto 0220