Frascati, Marco Lonzi su diverbio tra un esponente politico e polizia locale

Pubblicato: Giovedì, 30 Gennaio 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - L'intervento del consigliere di maggioranza

ilmamilio.it

Dal consigliere comunale Marco Lonzi, riceviamo e pubblichiamo.

"In queste ultime ore è apparso sulle testate locali un articolo che raccontava di un avvenuto diverbio tra un amministratore di Frascati e alcuni agenti della polizia municipale.

Non entro nel merito dell'accaduto, con pieno e massimo rispetto per tutti i soggetti coinvolti, non intervengo a difesa di alcuno poiché non presente e certamente non titolato ad additare un collega o un pubblico ufficiale impegnato nel compiere il proprio mandato. Tuttavia qualcosa mi ha colpito ed ha suscitato questa mia riflessione. Come spesso accade nei nostri tempi, le notizie viaggiano velocemente soprattutto sui social network che, divenuti strumento di assoluta divulgazione e conoscenza, sono strumento per ognuno di esprimere opinioni, preferenze o consigli".

"C'è però qualcosa che non va, perché noto che troppo spesso l'utilizzo di tali mezzi si trasforma nella possibilità o veemenza di sferrare a volte attacchi di natura personale o professionale che nulla hanno a che fa fare con riflessioni oggettive e ponderate. Si utilizza lo strumento informatico per dare il via ad una gogna mediatica senza avere conoscenza diretta di fatti e persone affidandosi esclusivamente a sensazioni di simpatia e/o antipatia non suffragate dall'opportuno contatto diretto con le realtà. E mi domando quale tipo di rivalsa si possa provare nell'attuare questo tipo di atteggiamenti, soprattutto da parte di coloro che, riguardo al caso di specie, hanno preferito nascondersi dietro nominativi o profili inesistenti pur di guadagnare qualche consenso o meglio di sfruttare l'occasione per indebolire la credibilità altrui. Credo che in questa vicenda, così come in altre analoghe, il confronto sia più che lecito, ma che allo stesso tempo debba essere equo ed onesto.

Cordialmente Marco Lonzi".